Nalini, i segreti dietro la nuova collezione primavera-estate: «Attenzione alla sostenibilità ambientale, alle prestazioni e al comfort»

Nalini
Nalini, i segreti dietro la nuova collezione primavera-estate
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso lunedì 6 marzo Nalini ha lanciato la propria collezione primavera-estiva di prodotti per il ciclismo. Una linea che ha grandi obiettivi e che è partita, nel suo disegno, dalle esigenze legate all’utilizzo che si vuole fare dei vari capi. Performance, comfort e vestibilità le parole d’ordine della collezione che fa uso dei continui feedback dei clienti Nalini, degli amatori e dei professionisti.

Nalini ha strizzato l’occhio anche alla sostenibilità, un tema tanto importante quando troppe volte sottovalutato. L’azienda italiana utilizza energia rinnovabile generata dai pannelli fotovoltaici posti sopra gli edifici: alcuni articoli della collezione infatti sono stati realizzati attraverso tessuti 100% riciclati, sempre seguendo la creatività, l’artigianalità e le qualità tipiche della manifattura italiana.

Nalini

Non è un caso che da oltre 50 anni il brand veste i più grandi campioni del ciclismo, nel 2023 è infatti al fianco dei team Dsm e Intermarché-Circus-Wanty, entrambi facenti parte del circuito WorldTour.

Enrico Zecchini, sviluppatore di prodotti in Nalini, ha parlato proprio di questa collezione estiva, andando a toccare diversi temi. «Da appassionato ciclista e da utilizzatore, ho voluto sviluppare una collezione che si rivolgesse a tutti i ciclisti: dagli agonisti, agli amanti del gravel, dai frequentatori saltuari delle ciclopiste agli e-biker, dai ciclo- viaggiatori agli amanti dei single track. Ogni capo è stato pensato per l’utilizzo specifico, con un occhio di riguardo per i materiali e per i dettagli. In Nalini c’è attenzione al tema della sostenibilità ambientale, per questo all’interno delle ultime collezioni ci sono capi costruiti con tessuti derivati dal riciclo».

Nalini

Fanno seguito le parole di Giuseppe Bovo, direttore generale Nalini. «Alla base della concezione di ogni nuova collezione Nalini ci sono tre punti cardine: il potenziamento della performance, la leggerezza e il comfort. Parametri che ci guidano da sempre nella realizzazione dei kit per i nostri team pro e che adottiamo in egual misura per soddisfare le richieste del mondo amatoriale. In particolare, la grande attenzione riservata allo sviluppo di nuovi fondelli è uno dei punti di forza che i professionisti ci riconoscono. Ogni volta che iniziamo una collaborazione, c’è sempre un certo stupore da parte degli atleti perché produciamo i loro capi “su misura”. Apprezzano questo aspetto proprio perché sanno quanto sia importante, anche in termini di prestazione».

Per scoprire di più sulla nuova collezione primavera-estate: www.nalini.com/collezione/uomo e www.nalini.com/collezione/donna