Tutti i segreti della Paris-Roubaix Challenge, gli amatori nell’Inferno del Nord

La Paris-Roubaix Challenge è in programma domenica 9 aprile
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Inferno del Nord è leggenda. E i tratturi della leggenda sono aperti anche a cicloamatori e cicloturisti. E’ una sfida per gente ardita, che si rinnova ogni anno, il giorno prima della classicissima Parigi-Roubaix. Decine e decine di chilometri di pavé per conquistare uno dei più ambiti trofei ciclistici: l’immancabile cubetto di porfido, sì quello che viene consegnato al vincitore di ogni edizione. Una pietra da baciare, se volete, ancor meglio se il vostro volto si è trasformato in un mascherone di fango, perché la Roubaix non è solo pavé, è spesso anche polvere e melma.

La Paris-Roubaix Challenge, versione non agonistica della classica-monumento, che si correrà 24 ore dopo, è in programma sabato 8 aprile. Con percorsi per tutti. Si può scegliere fra tre opzioni:  70 chilometri con 8 settori pavé; 145 chilometri con 19 settori pavé; 170 chilometri con 30 settori pavé. Il “lungo” prende il via da Busigny (ore 7-7.30), i due tracciati ridotti direttamente da Roubaix (ore 7-8.30 per il medio; ore 9-11 per il corto). Il “lungo” affronta tutte le tranchées più importanti e famose, dalla Foresta di Arenberg al Carrefour de l’Arbre, da Mons-en-Pévèle a Quérénainng, Cysoing e Saint-Phyton.

Il leggendario pavé: lo si incontra anche alla Paris-Roubaix Challenge

La Paris-Roubaix Challenge il giorno dopo la gara dei professionisti

La consegna dei dorsali e della carta di viaggio viene effettuata nel Villaggio di Paris-Roubaix Challenge, a Roubaix, 589 rue de Lannoy (Parc des Sports) venerdì 7 dalle ore 15 alle 19 e sabato mattina dalle 6.15 alle 8 per la 145 km, dalle 8.30 alle 10.30 per la 70 km. Per il “lungo” il ritiro la domenica mattina deve avvenire a Busigny (Salle des fêtes) dalle ore 6.15 alle 7.30. Sarà allestito un servizio di bus-navetta per i concorrenti interessati a trasferirsi sabato mattina da Roubaix a Busigny. I posti dovranno essere prenotati all’atto dell’iscrizione. Il bus partirà sabato mattina alle ore 4 dal parcheggio del centro commerciale Auchan Leers. . 

I partecipanti a tutti e tre i percorsi della Paris-Roubaix Challenge (Paris Roubaix Challenge – Accueil) si concluderanno la loro performance con mezzo giro di pista al mitico velodromo di Roubaix. Per motivi logistici dovuti all’arrivo della Parigi-Roubaix femminile, previsto attorno alle 17.15, il velodromo sarà aperto ai cicloamatori fino alle 16.30. Gli eventuali ritardatari saranno indirizzati dal servizio d’ordine su un percorso alternativo in modo da poter raggiungere il traguardo senza ostacolare la gara femminile.

Iscrizioni e quote: Paris-Roubaix Challenge 2023 (active.com)

Facebook: Paris-Roubaix Challenge 2022 | Facebook