Parigi-Roubaix: per gli amatori ce ne saranno addirittura due

Tempo di lettura: 2 minuti

Siccome le famigerate mattonelle in porfido del Nord della Francia sono amatissime da migliaia e migliaia di ciclisti, una Roubaix non basta. Per gli amatori, s’intende. A quella in programma sabato 6 aprile, 24 ore prima della classica-monumento, se ne aggiunge una anche un mese dopo, domenica 5 maggio. Pavé a gogò,ovviamente. Entrambe le Parigi-Roubaix amatoriali . E l’ennesimo successo è preannunciato dalla marea di adesioni già pervenute agli organizzatori. Numerosi, come di consueto, gli appassionati italiani che si sono già registrati.

In attesa di presentare la versione cicloturistica della Roubaix che si svolgerà ad inizio aprile, si possono già anticipare le informazioni sull’evento del 5 maggio. Saranno ben quattro i percorsi tra i quali i partecipanti potranno scegliere. Il lungo, “La Légende” misura 210 chilometri, si snoda da Bohain-en-Vermandois e rappresenta una durissima sfida. È molto simile al tracciato della prova professionistica, con 37 settori pavé pari a 58 chilometri sulle infami mattonelle. Coloro che hanno qualche riserva e non se la sentono di affrontare un percorso così massacrante potranno optare per “Le Défi”, che prevede la partenza da Wallers-Arenberg ed ha 45 chilometri di pavé distribuiti in 29 tronconi. Ancor più abbordabile il “Final”, su una distanza di 115 chilometri e 23 settori in pavé per un totale di 35 chilometri. Riservati a chi vuole un approccio molto soft con il porfido ci sono infine i 70 chilometri della “Discovery Loop”, un anello di soli 70 chilometri con partenza ed arrivo a Roubaix. Soft per modo di dire, perché se è vero che il pavé si riduce ad un totale di 10 chilometri, è altrettanto vero che fra le “tranchées” da affrontare figurano quelle temutissime del Moulin de Vertain e del Carrefour de l’Arbre.

Per tutte le opzioni della Paris-Roubaix Cyclo del prossimo 5 maggio è previsto l’arrivo con un giro di pista del velodromo di Roubaix, lo stesso nel quale termina la leggendaria gara professionistica in programma il prossimo 7 aprile. Ristori abbondanti lungo il percorso e al traguardo. Le iscrizioni sono aperte, chiudono il 21 aprile 2024.

Informazioni: tel. 0033 619 46 71 82, info-paris-roubaix-cyclo@vc-roubaix-cyclo.fr