Vigilia di Pasqua con la Parigi-Roubaix Challenge: tre percorsi sul mitico pavé

Alla vigilia di Pasqua si corre la Parigi-Roubaix Challenge: la sfida delle mitiche pietre
Tempo di lettura: 2 minuti

Il giorno della vigilia di Pasqua è riservato quest’anno alla sfida al pavé. Quello del Nord della Francia, brutto e cattivo, temutissimo. La Parigi-Roubaix professionistica andrà in scena domenica, il sabato toccherà invece alla prova femminile e a quella amatoriale. Un appuntamento imperdibile per i granfondisti di tutto il mondo. E tutti  i finishers saranno attesi, come sempre, dalla mattonella di porfido da portare a casa e da mettere nella vetrinetta dei ricordi più belli. Non mancherà, prima di terminare l’impresa, il trionfale mezzo giro di pista nel leggendario velodromo di Roubaix.

La Paris-Roubaix Challenge è per tutti. Ha tre versioni. La più dura si sviluppa su un percorso di 170 chilometri con 30 settori pavé tra i cui i quelli a quattro o cinque stelle, la Foresta di Arenberg, il Carrefour de l’Arbre, Mons-en-Pévèle, Cysoing e Saint-Phyton. La media è lunga 145 chilometri con 19 settori pavé. La corta è sostanzialmente un assaggio, 70 chilometri con 8 settori pavé. Mentre il “lungo” prende il via da Busigny (ore 7-7.30), i due tracciati ridotti scattano entrambi da Roubaix (ore 7-8.30 per il medio; ore 9-11 per il corto). I ristori intermedi saranno 4 per il lungo, 3 per il medio ed uno per il corto.

Ogni concorrente dovrà giungere al velodromo di Roubaix entro le ore 16.30 per consentire il regolare svolgimento delle fasi finali e dell’arrivo dellaParigi-Roubaix femminile, previsto attorno alle 17.15. Per portare a termine con successo la PRC gli organizzatori hanno calcolato che i partecipanti dovranno tenere una media di 28 kmh sui tratti asfaltati e di 14 kmh sui settori pavés. Gli eventuali ritardatari saranno indirizzati dal servizio d’ordine su un percorso alternativo.

Il villaggio expo di Roubaix (Parc des Sports, 589 rue de Lannoy) è aperto venerdì 7 aprile (ore 15-19) e sabato 8 (ore 8-18). Sabato mattina sarà attivo un servizio di bus-navetta per i concorrenti interessati a trasferirsi sabato mattina da Roubaix a Busigny. Il bus partirà sabato mattina alle ore 4 dal parcheggio del centro commerciale Auchan Leers.

Domenica 9 i partecipanti della Parigi-Roubaix amatoriale avranno la possibilità di assistere all’interno del velodromo all’arrivo della gara World Tour. I biglietti d’ingresso per i finishers (e per un loro accompagnatore) sono in vendita al prezzo speciale di 10 euro. 

Sito ufficiale: Paris Roubaix Challenge – Accueil

Facebook: Paris-Roubaix Challenge 2023 | Facebook