EuroVelo è un network al servizio dei cicloturisti in cerca di ispirazione per i loro viaggi in bicicletta. Con una nuova funzionalità, attiva da pochi mesi, gli appassionati del pedale non avranno più confini alla loro immaginazione. Potranno effettuare il download gratuito delle tracce EuroVelo GPX , utilissimi per collegare rotte e paesi e per poter personalizzare i loro viaggi, dalle Alpi al Mar Baltico, da Capo Nord a Gibilterra.
Entrando sul sito ufficiale EuroVelo c’è la possibilità di scaricare l’intero percorso o solo le parti sviluppate, con la certezza di trovare infrastrutture adatte alle biciclette: piste ciclabili, piste ciclabili evidenziate o strade pubbliche con bassi livelli di traffico e limiti di velocità.
La rete EuroVelo è un’iniziativa in corso d’opera. Se un itinerario è etichettato EuroVelo, non significa che ne venga garantita la qualità né che il percorso sia realizzato nella sua interezza. EuroVelo copre oltre 90.000 chilometri di piste ciclabili e i dati vengono raccolti da più di 23 diversi partner. Benché i punti di riferimento nazionali compiano ogni sforzo per garantire che le tracce e i loro livelli di sviluppo siano aggiornati e accurati, possono verificarsi errori o informazioni obsolete.
Per utilizzare i files GPX di EuroVelo occorre importarli su app e programmi software abilitati, come RidewithGPS, Garmin Basecamp, OsmAnd e Komoot.
Consultando l’home page di EuroVelo si visualizza subito la mappa completa del continente con le 19 più importanti rotte. Tra queste la Atlantico-Mar Nero (4.700 chilometri da Nantes a Costanza), la Ciclostrada del Sole (7.600 chilometri da Capo Nord a Malta), la Ciclovia delle Capitali (5.050 chilometri), la Via Francigena (3.200 chilometri da Canterbury a Roma), la Baltico-Adriatico (2.000 chilometri da Danzica all’Istria) ed ancora la Ciclovia Atlantica, la Ciclovia del Maditerraneo e la Baltico-Atlantico.