Transalp Rando, 1200 chilometri tutti da scoprire: ecco percorso e segreti

La Transalp Rando si svolgerà da mercoledì 24 a lunedì 29 maggio
Tempo di lettura: 2 minuti

Transalp Rando entra quest’anno, per la prima volta, nella ristretta cerchia dei BRM italiani over 1200. Si colloca a fianco della 1001Miglia, dell’Alpi 4000 e della 999Miglia. Quattro eventi per chiudere un quadriennio.

La Transalp Rando 2023, in programma da mercoledì 24 a lunedì 29 maggio, può essere interpretata in doppia chiave da un randonneur evoluto: può diventare l’obiettivo principale della stagione; può essere un test importantissimo in vista della Parigi-Brest-Parigi, che si tiene esattamente tre mesi dopo. Un doppio impegno sui 1.200 chilometri nella stessa stagione è ardito e oneroso, ma l’intervallo tra i due eventi dà la possibilità di prenderlo in considerazione.

Quella che si svolgerà questa primavera sarà la prima edizione ufficiale di Transalp Rando. La precedente aveva avuto carattere sperimentale, riservata a pochi intimi. Organizzata da Sport Verona, avrà la città scaligera come sede di partenza e arrivo. Il “via” sarà dato poco prima del tramonto del 24 maggio. La bandierina dello start s’abbasserà alle ore 19.30 nello spettacolare scenario di piazza Bra, di fronte all’Arena. Il traguardo sarà invece posto a Villa Guerina, nel rione Montorio.

Sono previste due opzioni, pur se la distanza è unica, 1.200 chilometri. Per conseguire il brevetto BRM occorre completare il percorso in 90 ore (stessa distanza e stesso tempo massimo della PBP), mentre chi riesce a giungere al traguardo in 110 ore ottiene il brevetto ARI.

Non sono previsti brevetti qualificativi, ma siccome una prova di 1.200 chilometri, con oltretutto 12.000 metri di dislivello, richiede un alto livello di preparazione, è consigliabile aver partecipato almeno una volta ad una randonnée di 600 chilometri.

Transalp Rando, un percorso pieno di fascino

Il percorso della Transalp Rando con partenza e arrivo da Verona

E’ stato scelto un itinerario ricco di fascino, che si snoda fra tre Stati: Italia, Austria e Slovenia. La Transalp Rando è una non stop e, com’è ormai uso comune per le prove ultracycling, il tracciato è stato suddiviso in 14 tappe, che sono accuratamente descritte sul sito ufficiale: Transalp 1200 – Le tappe – Transalp Rando 2023

Lungo il percorso saranno attivi 13 posti intermedi di controllo. Ogni controllo prevede un servizio di ristoro, aperto anche di notte, in alcuni casi a pagamento (trattorie, hotel o bar), in altri casi gratuito, compreso cioè nella quota d’iscrizione, gestito dall’organizzazione tramite associazioni di volontari. Ai controlli di Villabassa (doppio passaggio), di Fusine (doppio passaggio) e di Felltre saranno predisposti dei dormitori.

Le iscrizioni (solo online) sono aperte sino al 17 maggio. La quota è fissata in 195 euro entro il 15 febbraio. Dal 16 febbraio al 31 marzo passa a 225 euro; dal 1° aprile al 17 maggio a 255 euro. I servizi compresi nell’iscrizione sono elencati sul sito ufficiale: TransAlp 1200 – Iscrizione – Transalp Rando 2023. Disponibili la maglietta-ricordo dell’evento (40 euro) e il telo doccia in spugna (4 euro), da prenotare all’atto dell’iscrizione.

Informazioni: tel. 045 222 6529, simonetta@sportverona.it

Facebook:TransAlp Rando | Verona | Facebook