La Gran Fondo Sestriere risponde alla Coppi: «Mi dispiace ma Lauro non dice tutta la verità. La concomitanza è una sconfitta, nel 2024 ci saranno delle sorprese»

I tornanti della parte in asfalto del Colle delle Finestre, della Gran Fondo Sestriere-Finestre. La prova si disputerà domenica 25 giugno.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ha letto l’intervista a Davide Lauro (organizzatore della Gran Fondo Fausto Coppi) pubblicata su quicicloturismo.it (clicca qui) e sentitosi chiamato in causa non ha esitato a contattarci per chiarire un paio di cose.
Alessandro Capella, responsabile della Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre, parla con serenità ma anche con un pizzico di disappunto e amarezza.

«Non c’è alcun dubbio che c’è grande dispiacere nel dover organizzare due Gran Fondo così importanti e geograficamente così vicine nello stesso giorno dell’anno. Ma la verità non è quella che ha raccontato Lauro, anzi… Davide dice che parlarne prima per trovare un accordo che avrebbe evitato questa dannosa concomitanza sarebbe stata la cosa migliore? Okay, giusto, ma due settimane prima che la Coppi annunciasse il suo ritorno in calendario, avevo incontrato lo stesso Lauro che però non mi disse nulla a riguardo. Quindi, avendo già comunicato la mia data all’Acsi (che infatti l’aveva già inserita nel suo calendario 2023) non mi ero più preoccupato di nulla dal momento che mi ero mosso con anticipo e, soprattutto, con estrema chiarezza. A questo punto non resta che pensare al futuro (all’edizione del 2024 visto che per quella del prossimo anno non ci sono più i tempi per eventuali cambiamenti di data, ndr) e per quanto ci riguarda posso anticipare che l’idea sulla quale stiamo lavorando è quella di portare la Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre a fine agosto».

Dalla rabbia della Gran Fondo Fausto Coppi alla risposta amara della Gran Fondo Sestriere. Le due prove piemontesi puntano verso il 25 giugno 2023 e ad Alessandro Capella e a Davide Lauro auguriamo il meglio, ma è chiaro che questa vicenda non si chiude con un pareggio ma con una brutta sconfitta per entrambe le loro manifestazioni.