Chasing Cancellara, in Svizzera la Gran Fondo in onore del grande Fabian

Un selfie con Fabian Cancellara, al quale è dedicata la gara che parte da Berna
Tempo di lettura: 2 minuti

In onore di Fabian Cancellara, pluricampione del mondo ed olimpionico della cronometro, si correrà anche il prossimo anno in Svizzera una durissima Gran Fondo con partenza da Berna ed arrivo ad Andermatt. L’appuntamento è per venerdì 30 giugno 2023. Il percorso lungo della Chasing Cancellara, equivale ad un tappone di una grande corsa a tappe, 210 chilometri per 5.400 metri di dislivello, ma anche il corto (170 chilometri con un dislivello di 3.400 metri) richiede un elevato grado di preparazione.  .

E’ fissato un tetto massimo di partenti, per cui è consigliabile provvedere presto all’iscrizione. Per coloro che si registrano entro il 31 dicembre 2022 è previsto uno sconto di 40 franchi svizzeri. L’iter da seguire, con le tariffe, è pubblicato sul sito ufficiale. Due le opzioni: individuale e a coppie. La formula a coppie non è una staffetta, i componenti del duo devono compiere insieme l’intero percorso. I supporti esterni sono vietata, fatta eccezione per i punti di controllo di Buchen, Grimselpass e Nufenenpass. L’organizzazione prevede il trasporto bagagli dalla partenza all’arrivo, facendo sosta a Innertkirchen, dove i concorrenti potranno trovare temporaneamente i loro zainetti.

L’altimetria della Chasing Cancellara: la seconda parte del percorso è ricchissima di salite

Il percorso della Chasing Cancellara, una Gran Fondo durissima

Le principali asperità altimetriche sono concentrate nella seconda parte della Chasing Cancellara, quando si salirà tre volte oltre quota 2000. Dopo la partenza da Berna, che avverrà ancor prima dell’alba, la corsa affronterà la non difficile salita di Schwanden (1.083 metri), poi costeggerà, pianeggiando, i laghi di Thun e di Brienz. Giusto a metà itinerario, ad Innertkirchen, avrà inizio la lunga ascesa al Grimselpass (2164), poi una spettacolare discesa a tornanti condurrà a Gletsch e poi a Ulrichen, dove comincerà la scalata più dura della giornata, sino ai 2478 metri del Passo della Novena, il punto più elevato del percorso. L’ultima difficoltà sarà rappresentata dal Passo del San Gottardo (2106), che pur non avendo pendenze elevate presenta l’insidia del lungo troncone pavé della Val Tremola, una sorta di Parigi-Roubaix alpina, destinata tuttavia a regalare emozioni indimenticabili. Una discesa di una dozzina di chilometri condurrà infine al traguardo di Andermatt.

Il percorso ridotto, una volta scalato il Grimselpass prenderà la rotta per Andermatt saltando Nufenen e Gottardo e affrontando invece il Furkapass.

La Chasing Cancellara (www.chasingcancellara.com), alla cui partenza sarà anche il leggendario Fabian, è una challenge di cui fanno parte, oltre alla Berna-Andermatt, altri tre eventi: la Dillier Classic (30 luglio 2023), la Zurigo-Zermatt (16 settembre 2023) e la Gran Fondo di Vaduz (Liechtenstein, 24 settembre 2023).

Informazioni: tel. 0041.41.740.07.77 info@chasingcancellara.com