Randonnée dell’Anima per il Centenario di Tonino Guerra: percorso e programma

Torna a inizio ottobre la Randonnée nei luoghi dell’Anima, splendido percorso di 300 chilometri
Tempo di lettura: 2 minuti

Ideata lo scorso anno in Romagna per celebrare il centenario della nascita di Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore famoso per aver lavorato accanto a geni del cinema come Federico Fellini e Michelangelo Antonioni, torna a inizio ottobre la Randonnée nei luoghi dell’Anima, splendido percorso di 300 chilometri tra il mare, la collina e la montagna della regione, attraverso le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Ad ospitare partenza e arrivo sarà anche questa volta San Zaccaria, piccola frazione del Comune di Ravenna, posta a 15 chilometri a sud della capoluogo. Scoprite il percorso, il programma e gli orari dettagliati con noi su quicicloturismo.

Randonnée dell’Anima, percorso e programma: partenza il 1° ottobre

Si prenderà il “via” alle ore 20.30 di sabato 1° ottobre da Via Becchi Tognini Est 6  e si avrà un tempo massimo di 20 ore per portare a termine un impegnativo tracciato che conta 3.691 metri di dislivello. La prima parte è molto scorrevole: 14 chilometri per raggiungere la riva del Mare Adriatico, a Cervia, poi una cinquantina di chilometri a stretto contatto con le spiagge, passando Bellaria Igea Marina, Viserba e Rimini. A Riccione si lascerà il litorale per addentrarsi nell’entroterra. Si attraverseranno nell’ordine Santarcangelo di Romagna, la cittadina che diede i natali a Tonino Guerra, poi Torriana, Novafeltria, San’Agata Feltria e Pennabilli. Superato metà percorso, si salirà sino ai 1104 metri del Valico di Montecoronaro, nei pressi delle Balze di Verghereto e delle sorgenti del Tevere. Lunga discesa su Bagno di Romagna, poi saranno solo pianura e lievi saliscendi. Si passerà da Sarsina, Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone, Longiano e dopo avere sfiorato Cesena si concluderà la lunga avventura a San Zaccaria.

La quota d’iscrizione online (sino al 28 settembre) è fissata in 32 euro. Tra i numerosi randonneurs già iscritti figura anche l’ex campionessa olimpica della scherma Dorina Vaccaroni, che tre mesi fa ha portato a termine con successo la leggendaria Race Across America.

Sono previsti tre punti di controllo intermedi: a Gualdicciolo (km. 101), a Ponte Giorgi (km 232) e a Longiano. Al primo e al terzo saranno anche abbinati i ristori. All’arrivo pasta party e bevande per tutti.

Oltre alla Randonnée nei luoghi dell’Anima, la San Zaccaria Bike organizzerà il giorno successivo, domenica 2 ottobre, la Nove Valli (che qui cicloturismo.it presenterà a parte), sulla distanza di 200 chilometri. I randonneurs che si iscriveranno ad entrambi gli eventi (dovranno così percorrere in totale 500 chilometri) avranno il privilegio di poter partire due ore prima, alle 18.30. Per loro il pasta-party sarà attivo solo dopo aver completato anche la Nove Valli.

Alle ore 19 di sabato 1° ottobre, prima della partenza, si svolgerà un briefing con pizza. Prezzo convenzionato, prenotazione al numero 349 2136654.

Informazioni: tel. 349 2136654, graziano.foschi@studio.unibo.it e qui!

Percorso: San Zaccaria, Cervia (km 14,4), Cesenatico (25,4), Bellaria Igea Marina, Viserba, Rimini, Riccione (61,2), Santarcangelo di Romagna (86,4), Torriana (96,7), Gualdicciolo (101,5, controllo), Novafeltria, Sant’Agata Feltria (126,5), Petrella Guidi (134,4), Pennabilli (149,7), Casteldelci (162,9), Valico di Montecoronaro, Verghereto (185, m 1091), Bagno di Romagna (194), Sarsina (217), Mercato Saraceno (224), Ponte Giorgi (232,1, controllo), Sogliano al Rubicone (244,7), Longiano (262,2, controllo), Gambettola (265), San Giorgio (280),  San Zaccaria (293).