Rghiro 2022, giornata indimenticabile per 200 “rando man”

Un passaggio della Randonnée Rghiro, edizione 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Una giornata indimenticabile per i 200 randonneurs che hanno partecipato alla Rghiro 2022, uno spettacolare brevetto svoltosi nell’incantevole scenario dei Monti Sibillini, il massiccio a cavallo tra Marche ed Umbria. L’evento aveva partenza ed arrivo a Rapagnano, un paesino della provincia di Fermo, ed offriva ai ciclisti la possibilità di scegliere tra quattro percorsi (200, 170, 130 e 100 chilometri) in qualsiasi momento della giornata. Prova senza classifiche, l’unica sfida da affrontare era solo quella con se stessi. Il racconto dell’evento è su quicicloturismo.

Rghiro 2022, bellissima giornata tra i Monti Sibillini per 200 randonneurs

Cielo sereno e temperature gradevoli hanno consentito ai randonneurs della Rghiro di apprezzare gli eccezionali panorami dell’Appennino marchigiano. Un breve acquazzone ha caratterizzato, nel primo pomeriggio, il passaggio da Montemonaco a Montegallo ma non ha certo compromesso l’esito della manifestazione, anche perché il sole è immediatamente ricomparso.

Rghiro 2022 è un brevetto di recente creazione (la prima edizione si svolse nel 2019) ma l’organizzazione s’è già distinta per accoglienza, assistenza e ristori al top. Una delle caratteristiche principali della Rghiro è far conoscere ai partecipanti l’entroterra marchigiano con i suoi piccoli borghi e le sue tipicità enogastronomiche.

Ogni 35 chilometri un buon ristoro, con la degustazione di prodotti tipici locali

Ogni 35 chilometri era così prevista una sosta con degustazione di prodotti tipici. In cima ai Piani di Ragnolo, il punto più alto del percorso, i randonneurs hanno potuto apprezzare il prosciutto locale tagliato a mano, al check point di Amandola il Nutella party, a Montemonaco la pasta con pomodorini e formaggio, ad Uscerno le tagliatelle ai funghi porcini. Nuovissimo ristoro solo a base di frutta fresca (pesche, uva, melone, anguria e kiwi) a Montefalcone Appennino e l’apoteosi a Monteleone di Fermo, dove venivano servite le olive all’ascolana fritte al momento con grana, mortadella e prosecco. Non è finita: ak traguardo arrosticini e birra a volontà.

La “Rghiro è una randonnée nata dalla voglia di andare in bici e di scoprire nuovi percorsi nel territorio marchigiano di due cicloturisti-pionieri, Marco e Roberta, che si sono avventurati ad affrontare un

percorso molto impegnativo ma con lo spirito di pedalare divertendosi ed ammirando i

panorami mozzafiato. L’appuntamento a Rapagnano è per l’agosto 2023.