Randonnée Reale La Borbonica 2022, tra la Reggia e i borghi: i percorsi tutti da vivere

Una foto d'archivio dalla Randonnée Reale La Borbonica, risalente all'edizione 2019
Tempo di lettura: 2 minuti

La quinta edizione della Randonnée Reale La Borbonica 2022, in programma domenica 18 settembre, – si sviluppa quasi totalmente su strade secondarie tra le province di Caserta e di Benevento, in un unico grande sito Unesco che comprende la storica Reggia, il Belvedere di San Leucio e l’Acquedotto Carolino. I due percorsi (200 e 100 chilometri), entrambi con partenza (ore 7.45-8.45) da Castel di Sasso, prevedono inoltre l’attraversamento di suggestivi borghi come Casertavecchia, Sant’Agata de’ Goti, Airola, Moiano, Ruviano, Caiazzo, Alife, Gioia Sannitica e Liberi. Scopriteli con noi, su quicicloturismo.

Si lambiscono anche le sorgenti del Fizzo, prescelte nel 18° secolo da Luigi Vanvitelli per captare le acque e dar vita con il torno nr 1 all’Acquedotto Carolino e al gioco di acqua tuttora presente nel Parco reale della Reggia di Caserta.

Randonnée Reale La Borbonica 2022. percorso e programma della manifestazione campana

La Randonnée Reale è un tipo di turismo intermodale che mette insieme i luoghi topici della bellezza con i territori – sottolinea Felice Casucci, assessore regionale al Turismo –. La Reggia di Caserta ha un territorio vastissimo non solo in termini di qualità ma anche di quantità, offrendo tante cose che dobbiamo far conoscere. Ciò è possibile attraverso un turismo lento“.

La partenza della Randonnèe Reale avverrà da Castel di Sasso un paese-fortezza che sorge su uno sperone di roccia nel Medio Volturno. Sarà anche un viaggio tra le eccellenze agroalimentari della zona: si lambiranno i vigneti del Casavecchia tra Formicola e Pontelatone, le aziende produttrici di mozzarella di bufala DOP nella piana del Volturno, le piantagioni di Melannurca.

I punti di controllo intermedi (San Leucio, Caserta, Oasi WWF di San Silvestro, Caserta Vecchia, Valle di Maddaloni, Sorgenti del Fizzo, Ruviano, Alife e Liberi) , l’ingresso alla Reggia di Caserta, ai Ponti della Valle Acquedotto Carolino, alle Sorgenti del Fizzo e l’accesso ai ristori e pasta party finale saranno gestiti attraverso l’applicazione Icron, è stato fissato un tetto di 225 partecipanti.

Informazioni: tel. 3333101905