Gran Fondo L’Aquila 2022, percorso e salite: in Abruzzo il finale del Pedalatium

Il gruppo dell'edizione 2021 della Gran Fondo Città di L'Aquila (foto: Gran Fondo Città di L'Aquila)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La sesta edizione della Gran Fondo L’Aquila 2022 chiude domenica 18 settembre il circuito Pedalatium. Dopo gli eventi di Fara Sabina, Cassino, Anagni, Latina, Pontecorvo e Subiaco, l’unica prova abruzzese della challenge sarà determinante per le classifiche finali. La corsa (partenza ore 8.30 da via di Collemaggio) si snoderà su un impegnativo percorso di 95 chilometri con 1.950 metri di dislivello totale.

I gran premi della montagna sono quattro, ma ad essi si aggiungono l’arrivo in salita ed almeno un altro paio di ascese disseminate lungo il percorso, benché non particolarmente difficili. Pianura? Poca, qualche breve tratto all’inizio e nella parte centrale. Tutto il resto o è salita o è discesa. Scoprite tutti i segreti del percorso con noi, su quicicloturismo.

Gran Fondo L’Aquila 2022, le salite: la prima difficoltà è la Rocca Santo Stefano

La prima asperità, Rocca Santo Stefano, comincia dopo una ventina di chilometri, ma non ha i numeri per fare grande selezione. È lunga e più temibile l’ascesa di Santa Menna (m. 905), 8 chilometri con il troncone iniziale abbastanza impegnativo. Si articola in due fasi la salita di Poggio di Roio (m. 868) che viene affrontata subito dopo. La porzione centrale comprende diversi saliscendi, mentre a meno di 30 chilometri dal traguardo, a Paganica, inizia l’ascesa forse decisiva, quella di Filetto, che con i suoi 1073 metri rappresenta il punto più alto del tracciato. La pendenza è piuttosto regolare (media 5,5%), la salita misura 8 chilometri.  Ma prima dello strappo finale che porta al traguardo dell’Aquila si dovrà affrontare un ulteriore ostacolo, quei 3 chilometri che portano al casello autostradale dell’A24.

Sabato 17 sarà ancora possibile iscriversi in loco dalle ore 15 alle 19, così come domenica 18 dalle 6.30 alle 8.

Informazioni: tel. 0862 1956341, ciclocralaq@gmail.com

https://www.pedalatium.com/g-f-laquila