Pietro Mennea: il percorso della ciclopedalata Roma-Monaco, in ricordo della Freccia del Sud

Pietro Mennea, in una foto d'archivio all'arrivo della quarta tappa del Giro d'Italia 2005 a Frosinone
Tempo di lettura: < 1 minuto

Parte sabato mattina dallo Stadio dei Marmi della Capitale la ciclopedalata Roma-Monaco in omaggio a Pietro Mennea. L’evento, non competitivo, si svolgerà sulla distanza totale di 1.200 chilometri e nasce da un’idea di Pedalandonellastoria, che quest’anno vuole ricordare il cinquantenario dei Giochi Olimpici di Monaco di Baviera e i 70 anni dalla nascita di Pietro Mennea, che a Monaco ’72 conquistò la medaglia di  bronzo nei 200 metri.

Pietro Mennea: il percorso della ciclopedalata Roma-Monaco, in ricordo della Freccia del Sud a settanta anni dalla nascita

Venerdì 1° luglio i ciclisti partecipanti si raduneranno sotto la statua equestre di Marco Aurelio, in piazza del Campidoglio, per il saluto delle autorità locali e dell’avvocatessa Manuela Olivieri Mennea, vedova di Pietro. Sabato 2, alle ore 9,  effettueranno in bici un giro di pista dello Stadio dei Marmi per poi puntare verso nord lungo la via Salaria. La prima frazione si concluderà sabato pomeriggio, dopo 125 chilometri a Piediluco.

Nei sette giorni successivi i ciclisti faranno tappa a Montone, Forlì, Dolo, Levico Terme, San Leonardo in Passiria, Kramsach (cittadina austriaca nella valle dell’Inn) e sabato 9 arriveranno all’Olympiastadion di Monaco di Baviera dove ad attenderli ci saranno i rappresentanti dell’amministrazione cittadina bavarese e dell’Olympiapark.