Randonnée dei Titani 2022, percorso e salite da paura in 600 chilometri: Etna e Sella Mandrazzi

Il cartello di Sella Mandrazzi in una foto d'archivio dal Giro d'Italia 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Per gli amanti delle lunghe distanze il mese di luglio si apre con l’affascinante Randonnée dei Titani 2022, 600 chilometri attraverso due regioni, la Calabria e la Sicilia, con la possibilità di partire sia da Pizzo Calabro che da Nicolosi. Questo brevetto non stop si svolgerà sabato 2 e domenica 3 luglio. Tempo massimo di percorrenza 40 ore. Scoprite tutti i segreti del percorso su quicicloturismo.

Randonnée dei Titani 2022: percorso e salite da paura in 600 chilometri, Etna e Sella Mandrazzi

L’itinerario è molto impegnativo (dislivello complessivo di 9.000 metri) comprende numerose asperità, tra le quali l’Aspromonte e l’Etna. Metà del percorso si snoda in Calabria, l’altra metà in Sicilia. Prendendo il “via” da Pizzo, si seguirà il litorale tirrenico sino a Gioia Tauro, poi si salirà a Gambarie (m. 1310), stazione sciisitica dell’Aspromonte. Dopo una lunghissima discesa si torna sul lungomare e a Villa San Giovanni si traghetta. Da Messina si segue la costa ionica sino a Giarre, poi attraverso Zafferana si scala l’Etna sino al Rifugio Sapienza (m. 1923).

Le difficoltà proseguono con i Monti Peloritani (Portella Mandrazzi, m. 1125), seguiti da una nuova discesa verso il Mar Tirreno, che si raggiunge dopo 410 chilometri passando per Terme Vigliatore e Barcellona Pozzo di Gotto. Gli ultimi 200 chilometri, da Villafranca Tirrena al traguardo, si snodano prevalentemente lungo il mare e comprendono ovviamente un secondo passaggio dello Stretto in ferry-boat. Ritrovata la Calabria, si risale la pittoresca Costa Viola (Scilla, Bagnara Calabra, Palmi e Gioia Tauro) e l’altrettanto spettacolare Costa degli Dei (Nicotera Marina e Tropea) prima di concludere le fatiche a Pizzo Calabro. Per chi decide di partire da Nicolosi, l’itinerario è identico, cambia solo la successione Sicilia-Calabria-Sicilia.

Otto i punti intermedi di controllo posti a Delianuova, Castelmola, Rifugio Sapienza (Etna), Nicolosi, Francavilla di Sicilia, Barcellona Pozzo di Gotto e Monte Sant’Elia (Palmi).

Informazioni: tel. 3284007986, ruotaliberacz@gmail.com