Randonnée dei Tre Laghi 2022, percorso e salite: domenica 26 giugno a Pallanza

Il passaggio sui laghi in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Tre laghi piemontesi, Maggiore, Orta e Mergozzo, per l’affascinante brevetto organizzato domenica 26 giugno a Pallanza, sulla riva occidentale del Verbano. Il percorso, 200 chilometri, comprende numerose difficoltà altimetriche ma con un buon livello di preparazione è alla portata di tutti. E transita nei paesi in cui risiedono due attuali campioni del pedale, Elisa Longo Borghini e Filippo Ganna. La Randonnée dei Tre Laghi 2022 prenderà il via dalle ore 7 alle 8 davanti al Palazzo municipale di Pallanza, frazione del Comune di Verbania. Nella parte iniziale, che segue il litorale del Lago Maggiore, si transiterà da Baveno e Stresa, con splendide viste sulle Isole Borromee. Scopriamo insieme il percorso su quicicloturismo.

Randonnée dei Tre Laghi 2022, percorso e salite: si arriva anche ai piedi del Mottarone

Si lascerà la costa ad Arona, iniziando a salire sul Sacro Monte, passando davanti alla statua colossale di San Carlo Borromeo. A Montrigiasco, sul Vergante, lo scenario si fa più alpestre. Attraverso Nebbiuno, Massino Visconti, Brovello, Carpugnino e Vezzo, si arriva a Gignese, ai piedi del Mottarone, famosa località sciistica. Si scende per Sovazza ed Armeno fino al pittoresco Lago d’Orta, che si costeggia per un buon tratto prima di deviare per Boleto e il Santuario della Madonna del Sasso.

Si ritrova il lago ad Omegna, ma lo si lascia subito proseguendo per Gravellona Toce e per Ornavasso, paese dell’azzurra Elisa Longo Borghini, sino a raggiungere il Lago di Mergozzo, . considerato la porta meridionale della Val d’Ossola. A Fondotoce si inizia a salire verso Bieno e Trobaso, prima di giungere a Vignone, paese del campione iridato e olimpico Filippo Ganna.

L’ascesa prosegue verso Premeno, Pian di Sole e culmina nel solitario paesino di Pian Cavallo (Alpe Segletta), a quota 1244, località di arrivo di un paio di tappe del Giro d’Italia. Nel silenzio più assoluto si può ammirare uno spettacolare panorama aereo sul Lago Maggiore. Dopo Trarego e Viggiona inizia una lunghissima discesa che termina a Cannero Riviera. Gli ultimi chilometri della Randonnée sono interamente sulla riva del Lago Maggiore. Al traguardo di Pallanza si giunge dopo essere transitati da Oggebbio e Ghiffa.  Il pasta-party finale si terrà al ristorante “La Gattabuia”. 

Iscrizioni online (sito ARI), quota di 15 euro. 

Informazioni: tel. 3383455915, biagioschiavone70@libero.it