Gran Fondo Torino: promo galattica per i soci del Biciclub, 30% di sconto

Tempo di lettura: 2 minuti

Altra super promo, altro super sconto galattico per i soci del Bici Club Italiano. Si tratta della classica Gran Fondo Torino in programma il 1° maggio 2022 che vedrà scenari spettacolari come il Velodromo Fausto Coppi e la Basilica di Superga: sconto del 30% per chi fa parte del favoloso mondo dei ciclisti. Scoprite come iscrivervi a una quota da urlo qui e cliccate sul link per procedere con l’iscrizione.

Gran Fondo Torino 2022, percorso: tutte le novità

Percorso unico per condividere con i torinesi il territorio metropolitano. “La storia racconta che la Granfondo Internazionale Torino è uno dei pochi eventi che si tengono in una città metropolitana e continua a svolgersi. Tutti conosciamo quali sono le difficoltà che un’organizzazione deve affrontare per dar vita ad una manifestazione così prestigiosa all’interno di una città metropolitana. Per questo, quest’anno, abbiamo optato per un percorso di gara unico di 108 chilometri e 2370 metri di dislivello – sottolinea patron Vittorio Mevio – che mantiene inalterato il fascino di questa manifestazione. Anzi direi che quest’anno la Granfondo Torino sarà ancora più inclusiva e permetterà agli appassionati di scoprire un’altra storica struttura sportiva: Il Motovelodromo di Torino. Il nostro evento sarà la prima manifestazione internazionale che verrà ospitata all’interno di questo, che è uno dei più antichi stadi e velodromi in funzione in Europa, dopo il profondo restyling. Confermato anche l’arrivo dinanzi alla Basilica di Superga“. 

Il focus sui percorsi

La manifestazione si svolgerà, come in passato, sulle colline del Torinese, del Monferrato e del Chierese, su di un percorso unico di 106,5 km, con un dislivello complessivo di 2348 metri che richiederà, a metà della primavera, un buon grado di preparazione ai partecipanti.

Dopo soltanto 500 metri di pianura, i ciclisti inizieranno a salire verso Pino Torinese, per poi svoltare sulla strada panoramica che li condurrà ai 626 metri di strada Palucco. Al termine di questi 12 chilometri di ascesa, si affronterà la discesa verso Rivodora, per raggiungere Gassino Torinese.

La prova (il “via” alle ore 8) avrà un tracciato anulare disegnato tra le colline del Torinese, del Monferrato e del Chierese. La prima salita da affrontare sarà quella del Bric Palouc (626 metri), che sarà raggiunta attraverso Pino Torinese. A Raccone si arriverà dopo 30 chilometri di corsa. Nel Monferrato si scaleranno le non difficili erte di Cocconato (465 metri) e di Piovà Massaia (305 metri),. Qualche ondulazione anche tra l’80° e il 90° chilometro (salitelle di Moncucco Torinese e Barbaso), L’ascesa finale alla Basilica di Superga (648 metri) non sarà dall’ostico versante di Sassi, tante volte affrontato dalla Milano-Torino. Più lunga ma assai più dolce si snoderà sul lato di Baldissero Torinese

La quota di partecipazione alla Gran Fondo Torino è di 50 euro (online su www.endu.net) sino al 27 aprile. Sarà possibile iscriversi anche il 30 aprile e il 1° maggio ma la tariffa salirà a 60 euro. La quota dà diritto a pacco gara, ristori intermedi, pasta-party, assistenza meccanica e sanitaria e docce.