Nove Colli Calabra 2022: percorsi, data e programma ad Amantea

La mappa del percorso da seguire sul manubrio della bici di un randonneeur, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Alla prima domenica di aprile c’è il classico appuntamento con la Nove Colli. In questo caso è la Nove Colli Calabra 2022, che si svolge sulla stessa distanza della celeberrima Gran Fondo di Cesenatico (200 chilometri) ma con un’altimetria ben più impegnativa, che è quotata in 3.962 metri. Sarà l’ottava edizione del brevetto di Amantea, che anche quest’anno non cambia quel tracciato che ha incontrato negli scorsi anno tanto consenso.

Nove Colli Calabra 2022: i percorsi e le caratteristiche dei colli da affrontare

Saranno proprio nove i colli da affrontare in un itinerario ricco di fascino che si snoda tra il Mar Tirreno e l’Appennino meridionale e che in un paio di occasioni supera i 700 metri di quota. Si parte dalle ore 6 alle 7 di domenica 3 aprile da Amantea (Hotel Santa Maria, via Stromboli) e si affrontano nell’ordine le salite di Fuscaldo, Falconara Albanese, Sambiase di Fiumefreddo, Contrada Vadi, Belmonte Calabro, Altopiano del Tuvolo, Cleto e Aiello Calabro. Sono previsti sei controlli intermedi; il quinto coincide con un ricco ristoro.

Per i meno allenati gli organizzatori hanno previsto un percorso ridotto di 140 chilometri. Quota unica d’iscrizione online 15 euro. Sul posto la tariffa passa a 20 euro. 

Informazioni: 3667468569, facvincenzo@libero.it