Cesena Van Vlaanderen 2022, percorso e muri delle Fiandre Cesenati

A fine marzo torna lo spettacolo delle Fiandre Cesenati
Tempo di lettura: 2 minuti

La Cesena Van VlaanderenFiandre Cesenati, è nata in una piovosa domenica di febbraio da un’idea di Maurizio Prati e Lucia Petrini, compagni di squadra alla Cicli Neri Team di Cesena. Maurizio aveva partecipato alcuni anni prima al Giro delle Fiandre per amatori e in seguito a quella esperienza si era letteralmente “innamorato” del Belgio. Nel tempo i ricordi e i racconti di quella fantastica avventura gli hanno suscitato il desiderio di organizzare un evento del genere nel territorio cesenate.

È bastato mettersi davanti a una cartina, definire la lista dei “muur” più duri del cesenate e unirli in un percorso come un filo di perle. Per realizzare nel miglior modo possibile questo progetto è stato creato un gruppo di lavoro ed è iniziata in questo modo la collaborazione con lo storico negozio Cicli Neri di Cesena a supportare l’iniziativa. La scelta della data, 31 marzo 2018, non è stata casuale ma ha coinciso proprio con l’evento del Giro delle Fiandre per amatori in Belgio. Il percorso quasi completamente sviluppato nel territorio cesenate misurava 130 chilometri con 2900 mt. di dislivello positivo e 16 “muur”.

Cesena Van Vlaanderen: la scelta dei percorsi

La Cesena Van Vlaanderen – Fiandre Cesenati si snoda lungo le strade più caratteristiche del territorio cesenate toccando alcuni dei luoghi più suggestivi delle nostre colline come Carpineta, Casale, Sorrivoli, Ardiano e alcune località della valle del Savio come Roversano, Formignano e Montevecchio, noto per essere stato abituale terreno di allenamento del “Pirata” Marco Pantani.

L’organizzazione

L’evento è realizzato dalla Uisp Forlì Cesena in collaborazione con la Asd Cicli Neri di Cesena. Il Gruppo Sportivo Cicli Neri nasce nel 1973 ad opera di Guido Neri il quale, terminata la carriera professionistica dopo 15 anni di intensa attività agonistica, nel 1970 apre un negozio di biciclette a Cesena insieme all’amico ed esperto meccanico Renzo Evangelisti. Nonostante il passare degli anni e l’avvicendamento di persone, il gruppo ha sempre mantenuto quello spirito di amicizia e divertimento che ancor oggi lo contraddistingue. L’Associazione è attualmente presieduta da Alberto, figlio di Guido. La Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’Associazione di promozione sportiva e sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Sin dal 1948, anno della sua fondazione, la storia della Uisp racconta quella del nostro paese, del valore dei diritti e della Costituzione.