Era stata una delle scoperte più interessanti del mondo cicloturistico romagnolo e come quasi tutti, si è dovuta fermare nel 2020 a causa del Covid. Stiamo parlando della Cesena Van Vlaaderen – Il Giro delle Fiandre Cesenati, evento organizzato dalla Uisp territoriale di Forli-Cesena in collaborazione con lo storico negozio Cicli Neri.
A un anno dalla mancata terza edizione (la manifestazione si svolgeva a fine marzo) a quicicloturismo.it abbiamo sentito il padre naturale dell’evento Maurizio Prati per capire se nel 2021 ci sarà una quarta edizione oppure no.
“Al momento non c’è una programmazione perché la situazione è ancora difficile, ma la voglia c’è eccome. Nel corso di quest’anno è andata in scena l’edizione individuale alla quale abbiamo avuto una discreta partecipazione. Ma noi vogliamo tornare a pedalare tutti insieme e non individualmente.”
I tracciati dell’edizione originaria erano ben tre. Il corto di 40 chilometri, il medio di 90 chilometri e il lungo di 120 chilometri con ben 18 muri nei dintorni di Cesena. La prima edizione è stato un raduno gratuito, ma già al secondo anno si sono presentati circa 800 appassionati. Il terzo anno doveva essere quello della consacrazione ma poi la Pandemia ci ha messo lo zampino.
“Non è esclusa una riprogrammazione a fine estate” conclude Maurizio Prati. “Sarebbe bello fare una festa nel mese di agosto, perchè poi settembre e ottobre sono mesi saturi di eventi. Chissà che magari non torni la voglia a tutti anche grazie a quicicloturismo.it“