Istria300: attesi 1200 partecipanti per il 9 ottobre. Ultime chance per l’iscrizione

L'Istria300, un evento sportivo unico per gli appassionati di ciclismo su strada di tutto il mondo, avrà luogo per la prima volta quest'anno, sabato 9 ottobre (foto: Press Office Istria 300)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Istria300, un evento sportivo unico per gli appassionati di ciclismo su strada di tutto il mondo, avrà luogo per la prima volta quest’anno. Sabato 9 ottobre, 1.200 partecipanti si presenteranno alla linea di partenza della prima, che ha registrato il tutto esaurito, sotto il motto Ride your Limits! Ciclisti da 25 paesi prenderanno parte al più grande evento ciclistico della Croazia. Gli organizzatori vedono questo come un forte segnale per l’attrattiva internazionale del ciclismo in Istria. I percorsi panoramici e i luoghi più spettacolari garantiscono ai partecipanti un’esperienza ciclistica unica e incoraggeranno più atleti a visitare la Croazia come destinazione perfetta per il ciclismo.

Non vediamo l’ora di lanciare l’Istria300. L’opportunità di mostrare agli appassionati di ciclismo la bellezza della regione istriana – dall’entroterra al mare Adriatico – con l’inconfondibile ospitalità per cui l’Istria è ampiamente conosciuta, motiva il team organizzativo. Istria300 combina tutte le cose che attraggono le persone al ciclismo: l’opportunità di godere del bellissimo paesaggio e, insieme a persone che la pensano allo stesso modo, di testare i propri limiti. Pertanto, diamo il benvenuto a tutti i partecipanti e siamo convinti che si divertiranno molto e porteranno via ricordi per la vita da questo evento“, ha detto Julius Rupitsch, Istria300 Event Director.

Istria300: il percorso e le possibili alternative

A Istria300, i partecipanti iniziano e finiscono nella città costiera di Parenzo. Durante la corsa, ognuno può decidere se percorrere il percorso più lungo di 300 chilometri o passare a uno dei due percorsi più brevi, di 235 o 155 chilometri. La scelta del percorso durante la competizione distingue l’evento dagli altri eventi ciclistici nel mondo. Inoltre, questa modalità rende la competizione più piacevole per i partecipanti. Così, possono godersi le parti più belle dell’Istria e affrontare comunque una sfida sportiva unica. L’esperienza si completa godendo della natura e della più nota ospitalità istriana.

L’evento è organizzato da Vladimir Miholjević, ex professionista croato e attuale direttore generale del Bahrain Victorious, e Julius Rupitsch, organizzatore della famosa corsa in montagna Groβglockner in Austria. L’organizzazione è sostenuta con passione dai suoi ambasciatori. Questi atleti di fama internazionale incarnano lo spirito della manifestazione e trascorreranno il fine settimana dell’evento insieme ai partecipanti a Poreč.

Sono il tedesco Nicola Thost, che ha vinto la prima medaglia d’oro olimpica di snowboard nella storia, e l’austriaco Martin Koch, un ex saltatore con gli sci che ha anche vinto una medaglia d’oro ai Giochi olimpici. Anche l’icona austriaca dell’ultraciclismo Wolfgang Fasching, che ha vinto tre volte la Race Across America, parteciperà all’evento. Robert Kranjec, l’ex saltatore con gli sci sloveno, vincitore del bronzo olimpico, plurivincitore di campionati e coppe del mondo, sarà alla partenza per affrontare i 300 chilometri.

E c’è anche l’Expo

Un elemento centrale dell’evento è l’Expo, dove si presenteranno noti marchi di biciclette e fornitori di servizi della scena mondiale della bici da corsa. Saranno rappresentati marchi noti come Ale, Compressport, Cube, Garmin, Giant, Keindl Sport, KTM. La domenica sarà organizzata l’Istria300 Expo Hang-Out Zone, dove i partecipanti potranno scambiarsi esperienze e impressioni. L’evento sarà preceduto dall’Istria300 BikeWeek. Durante questo, i partecipanti possono prendere parte a quattro tour guidati in bicicletta con guide locali esperte, coprendo i luoghi più belli della penisola e le sezioni Istria300.

Durante la competizione, tutti i percorsi saranno chiusi al traffico. Maggiori dettagli sulle chiusure saranno pubblicati su www.istria300.com.

I partner principali dell’evento sono Valamar, Heineken 0,0, l’Ente del Turismo di Parenzo, l’Ente del Turismo dell’Istria e l’Ente del Turismo della Croazia.