Corri l’Istria 300 con Colbrelli e Ghedina, regia di Miholjević

Tempo di lettura: 2 minuti

Numeri da record e iscrizioni chiuse con largo anticipo per la Istria 300, che si corre sabato prossimo, 7 ottobre, lungo le strade della penisola croata posta a pochi chilometri dal confine con l’Italia. Il sold out è stato decretato al raggiungimento dei 2.800 partecipanti. Chi si è registrato dopo la chiusura delle iscrizioni è stato posto in lista d’attesa e può solo sperare nella rinuncia di qualcuno. Per questa quarta edizione, la gran fondo croata ha più che raddoppiato il numero dei partecipanti. La maggior parte, oltre agli appassionati locali, arrivano dall’Austria e dalla Germania, ma ci saranno al via anche moltissimi italiani e poi rappresentanti di diversi Paesi europei, provenienti anche da (Gran Bretagna, Svezia, Irlanda, Repubblica Ceca, Belgio, Ucraina, Ungheria, Estonia, Spagna, Romania, Norvegia, Polonia, Svizzera, ecc), qualche israeliano e persino nordamericano di USA e Canada. Figurano nella start list anche Sonny Colbrelli, ex campione italiano ed europeo e vincitore di una Parigi-Roubaix, e Kristian Ghedina, illustre passato nella discesa libera di sci.

Istria 300 è stata ideata da Vladimir Miholjević, ora d.s. della Bahrain, che corse 15 anni tra i professionisti affiancando anche Ivan Basso e Vincenzo Nibali nella Liquigas. L’evento fa parte del programma di “Expo Istria”, una rassegna che si svolge a Poreč (cittadina italiana fino 1947, si chiamava Parenzo) e che durerà quattro giorni, da oggi a domenica 8 ottobre, con saloni e stand interamente dedicati al mondo della bicicletta.

Il percorso più importante e più affascinante di Istria 300, disegnato tra la costa adriatica e l’entroterra, si svolgerà appunto sulla distanza di 300 chilometri ed avrà un dislivello severissimo: 5.200 metri. I due percorsi ridotti avranno itinerari rispettivamente di 242 chilometri (3.800 metri di dislivello) e di 168 chilometri (2.400 metri di dislivello). La partenza verrà data alle ore 7 di sabato 7 ottobre, chiusura degli arrivi alle 19. La prova ha carattere agonistico, con graduatorie e con ricchi premi (cerimonia alle ore 19.10) per i primi tre classificati e per le squadre. Al traguardo, ristoro finale, pasta party al Saint&Sinner e medaglia di finisher. Previsti numerosi eventi collaterali, presso l’area Expo, in ognuno dei quattro giorni del meeting, tra cui la Istria 300 per bambini (sabato, ore 8.30-10.30), conferenze e briefing
Informazioni cliccando qui.