Mancano sei mesi esatti alla prima edizione della “Istria 300”, una nuova Gran Fondo organizzata a pochi chilometri dal confine italiano. Sabato 9 ottobre tre diversi percorsi attraverseranno le strade della penisola della Croazia occidentale che un tempo apparteneva allo Stato italiano. Partenza (ore 7.30) ed arrivo (fino alle 19.30) saranno a Poreč, che dista soli 70 chilometri da Trieste, una cittadina di antiche origini romane con spiagge tra le più belle dell’Adriatico. Che sino al 1947 si chiamava Parenzo.
L’itinerario più affascinante si snoderà sulla distanza di 300 chilometri (dislivello di oltre 3.500 metri), ma saranno allestiti anche un medio da 235 ed un corto da 155. Le strade saranno interamente chiuse al traffico motorizzato. La prova sarà agonistica, con graduatorie e con ricchi premi (cerimonia alle 20.30) per i primi tre classificati e per le squadre. A fine gara, pasta party al tartufo.
Istria 300, nata da un’idea dell’ex professionista Vladimir Miholjević (vestì anche la maglia della Liquigas affiancando Ivan Basso e Vincenzo Nibali), ora direttore sportivo della Bahrain-Victorious, è l’evento più importante di “Expo Istria”, una rassegna che durerà quattro giorni, dal 7 al 10 ottobre, con saloni e stand interamente dedicati al mondo della bicicletta. Sino al 30 aprile la quota di iscrizione è fissata in 85 euro (dal 1° maggio al 24 settembre 95 euro) e comprende un ricco pacco-gara, la maglia ufficiale da ciclismo, chip per rilevamento tempi, ristori intermedi e pasta-party e medaglia di finisher.
Scoprite di più su: www.istria300.com