Randonnée delle Valli Parmensi: il 10 ottobre, 5 itinerari per tutti i gusti

Un caratteristico passaggio delle Randonnée delle Valli Parmensi
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Randonnée delle Valli Parmensi è per tutti. Ha ben 5 itinerari che calzano a pennello sia per i macinatori di chilometri che per i cicloturisti alle prime armi. E’ ormai una classicissima che incontra il massimo gradimento tra gli appassionati e quest’anno si svolge eccezionalmente in autunno. Originariamente in programma domenica 21 marzo, e poi annullato a causa della pandemia, l’evento sarà recuperato domenica 10 ottobre.

Il classico percorso da 200 chilometri (sono in realtà 212), che porta il nome di Randonnée dei Castelli, ha un dislivello totale di 2.154 metri ed è irto di difficoltà altimetrica. Non mancano i tratti facili, tra le campagne della pianura padana, ma il tracciato si snoda principalmente nella fascia collinare e preappenninica delle province di Parma e di Reggio Emilia, una zona che vanta la presenza di alcuni tra i più bei castelli italiani. Montechiarugolo, Canossa, Torrechiara, Felino, Scipione e Tabiano. Si transita anche presso la rocca di Sala Baganza e il suggestivo borgo fortificato di Vigoleno di Vernasca. Le salite da affrontare sono tutte piuttosto brevi, ma spesso hanno pendenze elevate. Quasi tutti i punti di controllo coincidono con location di grande interesse. La partenza, da Parma, è dalle ore 7 alle 9.

Chi non ha la gamba per raccogliere la sfida sui 200 può optare per una delle altre quattro opzioni: la Gran Fondo del Ducato (172 chilometri, dislivello 1871 metri), la Medio Fondo del Principe (127 chilometri, dislivello 1144), il Giro della Duchessa (90 chilometri, dislivello 745) e la Ciclopedalata dello Scudiero (60 chilometri).

Informazioni:   347.6521683, info@valliparmensi.it