Randonnée dei Castelli, la Sicilia in lungo e in largo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Caltanissetta ospita domenica 24 settembre la quarta edizione della Randonnée dei Castelli, che si sviluppa tra le colline dell’entroterra e il Mar Mediterraneo, interessando le province di Caltanissetta, Enna e Agrigento. La distanza da percorrere è di 200 chilometri. Numerose difficoltà altimetriche, il dislivello totale è di 2.261 metri.

La partenza (ore 6.30-7.30) avverrà nel cuore della Sicilia, dai 568 metri di Caltanissetta (Pasticceria Hollywood, via Luigi Monaco) e dopo avere sfiorato l’abbazia normanna di Santo Spirito i partecipanti si dirigeranno verso Ponte Capodarso, costruito nel 1553 sull’Imera meridionale (comunemente detto “Salso”) per poi proseguire in direzione Barrafranca, dove verranno attraversate le vie  principali. Si transiterà poi nel paese di Mazzarino (1° controllo) dove è possibile ammirare il Castello comunemente chiamato per la sua forma “U Cannuni”. Facendo rotta verso il mare si arriverà al Castello Svevo (chiamato “Castelluccio”), posto su una collina di gesso che domina la costa, costruito a difesa della città di Gela (2° controllo). Inizierà qui un panoramico troncone di una trentina di chilometri sul litorale mediterraneo nel corso del quale si sfiorerà il Castello di Falconara, di origine medievale.

Si potranno ammirare le ampie spiagge dell’Agrigentino e dopo aver attraversato le vie di Licata si lascerà il mare per procedere verso Campobello di Licata (3° controllo). All’uscita dalla cittadina si risalirà la collina per poi raggiungere Naro (4° controllo), città barocca sovrastata da un bel castello. Nel finale si toccheranno Serradifalco e San Cataldo per fare infine rientro a Caltanissetta.

La Randonnée dei Castelli è organizzata dal San Luca Bikers Team. Quota di 15 euro per chi si iscrive online (sito ARI) sino a giovedì 22, poi la tariffa passa a 20 euro.

Informazioni: tel. 3381837443, giancarlocutaia@hotmail.it