Saranno quattro le Gran Fondo protagoniste del terzo weekend del mese, il 20 giugno, tutte prove molto impegnative. Una Prestigiosa “di diritto”, due Prestigiose “fai da te” e una cicloturistica con tratti cronometrati.
Iniziamo da quest’ultima, la Gran Fondo Edita Pucinskaite di Pistoia. La prova toscana, valida per il Nalini Road Series e per il Giro del Granducato di Toscana presenterà tre percorsi. Il lungo di 127 chilometri (Abetone) per cui è necessario il certificato medico agonistico per ciclismo. Il medio di 82 chilometri (Spingana) e il corto di 62 (Germinaia). L’Avis Bike Pistoia ha preparato ben due cronoscalate. Si parte alla francese dalle ore 7,15 alle 8,18, in piazza Duomo a Pistoia. Iscrizioni aperte anche oggi, sabato 19 giugno, sul posto, a 35 euro. Ulteriori informazioni le trovate sul sito ufficiale della manifestazione, cliccando qui.
Una tappa del Prestigio “fai da te” andrà in scena nelle Marche e sarà la Straducale di Urbino, città patrimonio Unesco. Start alle ore 8 in viale Matteotti. Due i percorsi: il lungo misura 125 chilometri e 1.850 metri di dislivello altimetrico. Davvero ricco il pacco gara, con una maglia tecnica. Non si affronta il monte Nerone, ma le salite non mancheranno. Ondulato anche il percorso corto, di 85 chilometri e 1.130 metri di dislivello. Altre informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.
Altra Prestigiosa “fai da te” sarà LaMontBlanc. A Courmayeur si parte domenica mattina alle 9 in punto, da piazza Abbé Henry. Le iscrizioni sono aperte in loco fino al 20 giugno alle ore 8 (quota di 60 euro). La prova è valida per il circuito Follow Your Passion e la Coppa Piemonte. Due tracciati, misurano 109 e 82 chilometri. Ma non fatevi ingannare dalla distanza ridotta: il lungo prevede infatti 3.210 metri di ascesa, con il Colle San Carlo (il “tetto” della corsa, a 1.915 metri) e La Thuile. Altre informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.
Ma veniamo al piatto clou di domenica 20 giugno: la Sportful Dolomiti Race. A Feltre va in scena la prova più lunga e impegnativa del calendario granfondistico italiano, 204 chilometri con 4.900 metri di dislivello. E il corto non è da meno, con i suoi 120 chilometri e 3.200 metri. Da sfidare sul lungo ci sono Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Croce d’Aune, un poker di salite micidiale, lunghe e molto impegnative anche come pendenze. A Feltre sono attesi oltre 3.000 ciclisti e le iscrizioni sono aperte, al palaghiaccio, a 90 euro. Per informazioni, www.sportfuldolomitirace.it.
Per tutti gli aggiornamenti su queste Gran Fondo e sulle altre del calendario, restate sintonizzati sul nostro sito www.quicicloturismo.it