Roma-Barrea: sabato 29 maggio 200 km nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Il panorama del Lago di Barrea, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Partenza dalla Capitale e arrivo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Percorso di grande fascino per la Roma-Barrea, una randonnée di 200 chilometri, che si tiene sabato 29 maggio. Si parte da via Bergamo (Cicli Lazzaretti, Quartiere Nomentano) dalle ore 6.30 alle 7.30 e attraverso la Via Tiburtina si raggiunge Tivoli. Per entrare in Abruzzo si passa poi sulla Tiburtina Valeria e dopo Carsoli sale sino ai 1200 metri del Valico di Monte Bove. Si scende nella Conca del Fucino, attraversando Tagliacozzo ed Avezzano. Superati anche Luco dei Marsi e Gioia dei Marsi, si scala la più importante salita del tracciato, lo storico Passo del Diavolo (1.400 metri), attraverso il quale si entra nel territorio dell’affascinante Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Gli ultimi 35 chilometri, più facili, comprendono una lunga discesa e qualche ondulazione attraverso Pescasseroli e Villetta Barrea. L’evento è una rievocazione della Roma-Barrea riservata alla categoria U23 che si svolse per vent’anni dal 1950 al ’70. Il dislivello complessivo tocca i 2.500 metri.

Nei punti di controllo intermedio (gestione con modalità Random) saranno allestiti anche i ristori, ai quali si potrà accedere esclusivamente con l’utilizzo della mascherina e distanziati secondo le norme in vigore in materia di prevenzione e tutela anti Covid-19.

La quota d’iscrizione varia da 20 euro (online) a 25 euro (in loco). Per il rientro a Roma si può prenotare il passaggio in pullman (30 euro) con partenze sabato 29 alle ore 20 e domenica 30 alle ore 18.

Informazioni: MOBILE – 3347050260; MAIL – n.zoppo@largosole.com