Il Giro delle Sette Chiese segue l’itinerario del pellegrinaggio cristiano medievale che San Filippo Neri (nel 1552) riportò in auge, prima percorrendolo individualmente, poi dal 1559 con i fedeli. Solitamente, si concludevano i circa 25 km in due giorni, il giovedì ed il venerdì di Pasqua.
Durante il pellegrinaggio venivano recitati i 7 Salmi penitenziali (6 – 31 – 37 – 50 – 101 – 129 – 142) affinché si invocasse il perdono dei 7 peccati capitali (superbia, avarizia, invidia, ira, lussuria, golosità, pigrizia) e chiedere le 7 virtu’ ad essi contrarie (prudenza, giustizia, fortezza, temperanza, fede, speranza, carità).
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, con l’approvazione della Consulta Sicurezza Stradale del Comune di Roma, il 21 Settembre, la Federciclismo Lazio aderente al CONI e l’Associazione Bike4City, hanno proposto alla Commissione Speciale Giubileo 2025 l’ipotesi ti introdurre il “Giro delle 7 Chiese” per i pellegrini ciclisti. Solitamente il percorso predetto lo si fa a piedi, ma con opportune modifiche e l’adeguata segnaletica, si può soddisfare la legittima richiesta di chi pedala e sono tantissimi.
Il sottoscritto Gianfranco Di Pretoro, responsabile delle Piste Ciclabili e Sicurezza della Federazione Ciclistica Italiana Lazio, ha percorso l’itinerario nella giornata di sabato 14 Settembre 2024 effettuando i seguenti rilevamenti.
Partenza ed Arrivo alla BASILICA di SAN PIETRO, in via della Conciliazione.
Totale 25 km. Tempo di percorrenza in bicicletta circa 3h15.
Da qui, i ciclisti raggiungeranno le sette Basiliche per pregare, osservare e meditare nonché ottenere negli appositi info point i timbri da collocare sulle Credenziali nominative che attestino il loro passaggio. Questo documento sarà un ricordo tangibile del pellegrinaggio intrapreso.
Di seguito il percorso nel dettaglio:
1) Basilica di San Pietro
L’attuale scivolo non agevola la salita e la discesa della scalinata perché troppo vicino al muro. La pista ciclabile permette di raggiungere in sicurezza Ponte Marconi, anche se attualmente, a causa dei i lavori c’è la chiusura dal Ponte dell’Industria a Ponte Sublicio. Vicina, a destra risalendo dal fiume, è la PC di via Portuense che porta diritta verso Piazzale della Radio e Viale Marconi.
La pista ciclabile del Tevere, una volta terminati i lavori del ponte dell’Industria, risale a Lungotevere Pietra Papa, con corsia leggera, e si supera il fiume a Ponte Marconi e tenendosi sempre a sinistra, continua a Lungotevere San Paolo dove, al semaforo si gira a destra per raggiunge la visibile BASILICA di SAN PAOLO fuori le mura.
2) Basilica di San Paolo
Diciamo subito che non si può rinunciare a percorrere la significativa “Via delle sette Chiese” solo perché presenta numerosi tratti in senso unico contrario alla pedalata.
La strada predetta parte da via Ostiense proprio in senso unico. Nell’Europa ciclisticamente più evoluta come l’Olanda, la Francia, ecc. avrebbero messo subito il cartello allegato che consente il passaggio anche ai ciclisti.
Inoltre, allargare di poco la dimensione del marciapiede non produrrebbe alcun disagio al traffico veicolare. A Largo Martini delle Fosse Ardeatine si consiglia il semaforo di attraversamento pedonale per accedere a via delle Sette Chiese terminale molto ben messa. Arrivo alla BASILICA di SAN SEBASTIANO e Catacombe.
Il Percorso alternativo potrebbe essere Via Ostiense, sinistra su via della di Lucina, largo delle Sette Chiese, via delle Sette Chiese, piazza Oderico da Pordenone, via Giovanni Genocchi, piazza Elio Rufino, viale Tor Marancia, via Giulio Aristide Sartorio, via Ardeatina, via di San Sebastiano, Via Appia Antica, BASILICA di SAN SEBASTIANO con le omonime Catacombe.
3) Basilica e Catacombe di San Sebastiano
Sempre sull’Appia Antica, tornando verso il Centro, subito a sinistra si sale alle Catacombe di San Callisto. La strada, chiusa al traffico, si ricollega all’Appia Antica presso la Chiesa Domine Quo Vadis. Si prosegue verso la Porta Ardeatina sull’Appia Antica in porfido, stretta anche se nel finale è stato costruito un piccolo marciapiede.
Al semaforo svolta a destra in viale delle Mura Latine e via Metronio, Largo Mesia, via Aquitania, Via Licia, via Illiria, Piazzale Ipponio, Via dei Laterani con largo marciapiede, svolta a destra per un breve tratto protetto di via Amba Aradam e quindi Piazza San Giovanni in Laterano chiusa al traffico e la BASILICA di SAN GIOVANNI.
4) Basilica di San Giovanni in Laterano
Da Piazza di Porta San Giovanni in Laterano si imbocca via Carlo Felice dotata di un largo marciapiede fino a Piazza Santa Croce in Gerusalemme dove si raggiunge la BASILICA di SANTA CROCE IN GERUSALEMME.
5) Basilica di Santa Croce in Gerusalemme
Labicano, piazza di Porta Maggiore, Viale Scalo San Lorenzo con sottopasso della ferrovia e corsia ciclabile, Largo Settimio Passamonti(Foto n.16).Questo punto necessita di semaforo pedonale/ciclabile.
Attraversato il largo, poco dopo a destra ,si trova via Verano. Questa strada, chiusa al traffico, unisce due porte di ingresso al Cimitero e consente di arrivare velocemente in sicurezza Piazzale Verano e Piazzale San Lorenzo, proprio presso l’antica BASILICA DI SAN LORENZO fuori le mura.
6) Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura
Da piazzale del Verano, via Cesare de Lollis, via dei Ramni, via Marsala, sottopasso ferroviario, via Giovanni Giolitti, via Rattazzi. Questa strada, a differenza delle altre con marciapiedi abbastanza larghi per ospitare la corsia ciclabile, è stretta con auto in sosta.
Si potrebbe collocare la segnaletica che indica il proseguimento del percorso a 100 mt. Si prosegue a destra in via Carlo Alberto fino alla BASILICA di SANTA MARIA MAGGIORE.
7) Basilica di Santa Maria Maggiore
Da piazza di Santa Maria Maggiore si scende per via dell’Esquilino, via Cavour, Largo Corrado Ricci, Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, Via del Plebiscito, Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II. Quest’ultimo tratto di strada è fornito di corsia preferenziale per i bus e taxi. Sarebbe opportuno concedere l’accesso in corsia anche ai ciclisti.
Superato Ponte Vittorio Emanuele II, appena terminati i lavori in corso, si raggiungerà con facilità Via della Conciliazione e la BASILICA di SAN PIETRO.
Percorso alternativo da Piazza Venezia: Piazza Aracoeli, Via del Teatro Marcello, Via Foro Olitorio, Piazza Monte Savello, Ponte Fabricio, Isola Tiberina, Ponte Cestio e discesa per comode scale alla Pista Ciclabile Tevere in direzione Ponte Principe Amedeo. Qui si risalgono le scale per raggiungere la Basilica di San Pietro.
Naturalmente, il percorso dovrà essere dotato dell’apposita segnaletica turistica.
La mappa stradale è visibile a questo link.
Segui su Facebook: https://www.facebook.com/MobilitaSostenibileRoma/