Promette spettacolo la Roma Randonnée, in programma domenica 6 ottobre 2024. Sport, storia e natura per un evento che ha pochi eguali. Il troncone iniziale del tracciato è stato appositamente disegnato per dar modo ai randonneur di ammirare le bellezze di Roma. L’attraversamento della Capitale avverrà costeggiando il Colosseo, l’Altare della Patria, i Fori Imperiali e il Circo Massimo. Sono previsti anche alcuni tratti pavé lungo la Via Appia, Regina Viarum, una delle più antiche strade di Roma, ed una breve parentesi lungo la storica Via Francigena. .
L’itinerario è impegnativo: 200 chilometri per un dislivello complessivo di 2.919 metri. Il tempo massimo di percorrenza per ottenere diploma e medaglia di finisher è fissato in 13 ore e 30 minuti. I primi 25 chilometri del percorso sono quelli che portano la carovana da Monte Porzio Catone al centro storico di Roma. Dopo avere ammirato tante bellezze dell’Urbe, si farà rotta verso i Castelli Romani, con passaggio da Marino e Castelgandolfo e lungo le rive dei suggestivi laghi di Albano e di Nemi. Superati i Pratoni del Vivaro, a metà percorso si giungerà a Palestrina. Qui inizierà un anello che culminerà ai 940 metri dei Piani di Arcinazzo, posti ad una settantina di chilometri dal traguardo. Seguirà una serie di saliscendi e prima di far ritorno a Palestrina si dovrà scalare il breve Colle della Crocetta (m 895). L’ultima asperità, Monte Compatri, nel troncone conclusivo tra San Cesareo e Monte Porzio Catone.
La partenza della Roma Randonnée verrà data alle ore 6.30 da piazza Borghese, a Monte Porzio Catone, che si trova 25 chilometri a sudest dal centro di Roma. Già sabato pomeriggio (ore 18-19.30) sarà possibile ritirare pacchi-gara e carte di viaggio in piazza Borghese. La consegna proseguirà nella mattinata di domenica, dalle ore 5.50 alle 7. All’arrivo sarà allestito un ricco ristoro con porchetta e vino dei Castelli Romani. Prima colazione offerta dall’organizzazione ad Acqua Santa Maria alle Capannelle (km 42) e pranzo completo (primo, secondo e contorno) agli Altipiani Adventures di Arcinazzo (km 135).
Le iscrizioni online (28 euro la quota) chiudono venerdì 4 ottobre. Non verranno accettate iscrizioni in loco. Alle tre società con il maggior numero di partecipanti verrà assegnato il Trofeo Roma Randonnée.
Informazioni: Whatsapp 3384402638, asd.italianaocchiali@libero.it