Gran Fondo, quelli che… il primo anno. Nuove sfide sfidando il Covid

L'arrivo della Nove Colli in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 3 minuti

In un anno così nero per il mondo, le storie di nascita e di nuovi eventi sono quei segnali così belli che danno una spinta in più nella ripartenza di tutti. A quiciloturismo.it in questi mesi abbiamo parlato con tante nuove realtà delle Gran Fondo che dall’esperienza negativa del Covid, vogliono partire per raccontare nuove storie sui pedali. Da nord a sud, da est a ovest, nascono nuove realtà, nuove gare, nuovi percorsi e nuove sfide da vivere sui pedali. Eccole…

BERGHEM#Molamia

Sicuramente l’evento simbolo della lotta al Covid come già descritto nel corso di un colloquio con l’organizzatore Mauro Zinetti è la BERGHEM#Molamia, evento nato proprio in seguito alla lotta contro il Covid nella provincia di Bergamo, la più colpita durante la prima ondata. La Gran Fondo, svolta anche nel 2020 è pronta per la seconda edizione in programma a Gazzaniga il 13 giugno.

Nalini Road Series

Non solo gare che nascono ma anche circuiti. E’ il caso del Nalini road Series che, dopo l’annullamento della GF Liotto Vicenza, dovrebbe partire il 16 maggio in occasione della Gran Fondo Squali Trek a Cattolica e Gabicce Mare. Il famoso marchio di abbigliamento tecnico ha raccolto questa grande sfida aprendosi con un circuito dedicato al mondo amatoriale.

Saranno undici le Gran Fondo sparse in tutta Italia. Dopo la GF Squali Trek si passerà al 23 maggio a Laigueglia con GF Laigueglia Lapierre. Il 30 maggio sarà la volta della Marcialonga Cycling Craft. Appena due giorni dopo (il due giugno) si andrà in Toscana alla Green Fondo Paolo Bettini di Pomarance, mentre 13 giugno a Ferrara con la GF del Po, il 20 giugno la GF Edita Pucinskaite e il 27 ad Aprica con la Gavia & Mortirolo. Dopo la pausa estiva si riprenderà il 26 settembre con la GF Michele Scarponi, il 3 ottobre GF San Benedetto del Tronto, il 10 ottobre la GF Via del Sale di Cervia e il 17 ottobre la GF Basso Dieci Colli.

Misano Bike – Gran Fondo dei Campioni

Nata subito dopo la rinuncia preventiva da parte della Gran Fondo del Capitano è una nuova Gran Fondo al confine tra Romagna e Marche che sarà in programma all’Autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico domenica 5 settembre. La Gran Fondo Misano Bike sarà la terzultima prova del Circuito Romagna Challenge. Le iscrizioni alla singola manifestazione però sono ancora chiuse e bisognerà pazientare ancora qualche settimana prima di scoprire le relative quote.

Verona Gravel

C’è anche dello sterrato in queste nuove nascite. Stiamo parlando della prima edizione di Verona Gravel che andrà in scena sabato 24 e domenica 25 aprile 2021. Sarà una nuova iniziativa di Sport Verona e proporrà agli appassionati ben quattro percorsi gravel per tutti i gusti e le capacità.

I tracciati saranno tutti sviluppati nell’area del Lago di Garda e della Lessinia, la zona delle Prealpi alle spalle di Verona.

Sono previsti itinerari da 110/180/260 km e uno extreme di 440 km che è costituito dai due percorsi, messi insieme, di 180 e 260 km.

Gran Fondo Mangia e Bevi Vercelli

Un altra bella scoperta che fa parte del Circuito Coppa Piemonte è la Gran Fondo Mangia e Bevi di Vercelli in programma il 16 maggio. A quicicloturismo.it avevamo contattato l’organizzatore Francesco Ravera il quale ci aveva confidato che il progetto doveva partire già nel 2020. I tracciati saranno due di 107 e 138 km. Si andrà alla scoperta dell’immensa distesa di risaie, che modellano un paesaggio attraversato da canali e navigli in cui sorge Vercelli, alle dolci colline del Monferrato, tra borghi secolari, vitigni e i caratteristici infernot, le grotte scavate sotto le case, nel tufo, destinati alla conservazione dei cibi e dei vini. Poi sullo sfondo (se l’aria è limpida) il Monte Rosa e le grandi montagne

Gran Fondo del Dragone Belluno

Una prima assoluta dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Dolomiti PSG è la Gran Fondo del Dragone in programma a Belluno il 29 agosto 2021 con arrivo in cima alla salita del Nevegal dopo 117 km.

In Liguria due nuove Gran Fondo

Nel savonese due tappe debuttanti che fanno parte del circuito Loabikers. Stiamo parlando della Pietra Ligure Cycling Marathon in programma il 5 settembre con un tracciato di circa 90 chilometri e della Gran Fondo Varrazze sempre del medesimo circuito. Questa seconda neofita, sarà in programma domenica 26 settembre su un tracciato di circa 100 km. La partenza sarà “comoda” alle 10:30.

Gran Fondo Nibali 5 Mila Marche

Saranno tre giorni di festa a Porto Recanati dal 15 al 18 ottobre. Recanati, località balneare a pochi chilometri dalla riviera del Conero, è meta ogni anno di milioni di turisti.

La missione della Gran Fondo Vincenzo Nibali 5 Mila Marche, è quella di promuovere le Marche, di cui Nibali è anche testimonial. La Regione Marche da anni punta al turismo outdoor e bike, con un impegno finalizzato a incoraggiare i turisti della bicicletta e dello sport all’aria aperta a scegliere il territorio marchigiano come meta di vacanza.