Gran Fondo dei Campioni, il nuovo evento del Romagna Challenge

Partenza e arrivo di Misano Bike, sarà l'Autodromo Marco Simoncelli
Partenza e arrivo di Misano Bike, sarà l'Autodromo Marco Simoncelli (Credit. Misano.org)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si chiamerà Misano Bike – Gran Fondo dei Campioni quella che andrà in scena a Misano Adriatico il 5 settembre 2021. Sarà il primo di tre eventi in programma nella bassa Romagna. Sette giorni dopo infatti sarà in programma la manifestazione internazionale Spartan Race e due settimane dopo il Motomondiale di Moto GP.

E’ un evento fortemente voluto dal Comune di Misano Adriatico e dal suo Sindaco Fabrizio Pitton, per dare un proseguo maggiore alla prossima stagione estiva e offrire un panorama di eventi per tutto il mese di settembre alle strutture ricettive tra le più colpite durante la Pandemia.

Valeriano Pesaresi, referente ACSI della provincia di Rimini e collaboratore dell’evento, a quicicloturismo.it anticipa i due splendidi tracciati in programma.

Il percorso corto sarà lungo circa 80 chilometri con oltre 1.000 metri di dislivello, mentre il lungo arriverà a circa 120 chilometri con quasi 2.000 metri di dislivello. Il piatto forte del tracciato lungo, saranno le scalate cronometrate a Gemmano e Monte Grimano Terme. Ma i borghi attraversati saranno tanti. Si va da Fiorenzuola di Focara a Saludecio. Da Montefiore Conca a Montescudo e Coriano. “Ma soprattutto – ci dice Pesaresi – si attraverseranno tutti i paesi natale dei campioni di motociclismo, che è anche il motivo principale del nome dato all’evento“. La bassa Romagna e l’entroterra pesarese, sono infatti terre ricche di campioni. Da Valentino Rossi a Marco Simoncelli al quale è intitolato l’Autodromo di Misano Adriatico che sarà la location di partenza e arrivo dell’evento.

La Gran Fondo sarà la terzultima prova del Circuito Romagna Challenge. Le iscrizioni alla singola manifestazione però sono ancora chiuse e bisognerà pazientare ancora qualche settimana prima di scoprire le relative quote.