“Molamia” è un’affermazione bergamasca che significa “Non Mollare”. I ciclisti sanno perfettamente cosa significhi questa affermazione, ma nell’ultimo anno, un po’ tutti alle prese con la Pandemia hanno capito più che mail il significato di questa considerazione.
Proprio durante il Covid, nella provincia bergamasca che è stata la più colpita nella fase iniziale della Pandemia è nata l’idea di un evento che lanciasse un segnale forte e chiaro a tutti gli appassionati. Quell’idea nata dal S.C. Gazzanighese si è concretizzata con la prima edizione della BERGHEM#Molamia (Bergamo Non Mollare) andata in scena il 20 settembre 2020.
Mauro Zinetti, che è stato ciclista professionista su strada dal 1998 al 2004 oltre a essere il presidente della società Gazzanighese che annovera attorno a se un folto gruppo di ragazzini appassionati della bicicletta, è anche organizzatore di questo evento. A quicicloturismo.it ci ha raccontato la nascita di quello che potremmo definire l’evento simbolo del Covid nel mondo del ciclismo amatoriale.
Come è nato questo evento Mauro?
“E’ nato da una voglia matta di rincominciare e di affrontare la grande sfida che questa Pandemia ha imposto a tutti noi. Il nome è nato proprio dal nostro detto bergamasco “Molamia – Non Mollare”. Nel momento più buio per Bergamo, con gli ospedali pieni, i nostri cari che scomparivano a causa di questa malattia, abbiamo voluto dare un segnale forte di rinascita. Così è nato BERGHEM#Molamia”
La prima edizione com’è stata?
“Piena di emozione perché siamo stati una delle poche realtà ad organizzare l’evento. Tra rigidi controlli sanitari abbiamo comunque passato una giornata di festa e chi vi ha preso parte ne è rimasto molto contento”
Ora siete in preparazione per la seconda edizione. L’appuntamento di giugno è confermato?
“Assolutamente si. L’evento che è in collaborazione con ACSI ciclismo ha tutte le carte in regola per essere svolto anche nel 2021. Il 13 giugno confidiamo che la terza ondata sia passata e che anche grazie ai vaccini la situazione vada in progressivo miglioramento. Ovviamente essendo alla seconda edizione, con l’esperienza maturata nel 2020, avremo un rigido rispetto delle norme anti Covid.”
Qual’è la vostra filosofia e il messaggio che volete inviare a tutti?
“BERGHEM#Molamia vuole essere un tributo e un omaggio alla nostra cultura. Il nome dell’evento è un connubio tra la nostra città e un messaggio forte. Tutto l’evento però è in stile bergamasco. Anche i tracciati (Kürt e Lonk) riprendono il nostro dialetto. Vogliamo essere il simbolo dell’impegno e della fatica. Vogliamo dire a tutti che i Bergamaschi non hanno paura!”
A proposito di tracciati. Come saranno?
“Da Gazzaniga (Bg) partiranno due i tracciati cronometrati. Il “Kürt” di 72 km di cui 13 cronometrati e il “Lonc” di 154 km di cui 23 cronometrati. Questo evento è prettamente cicloturistico ma con la possibilità per gli amanti del cronometro di sfidarsi sui tratti cronometrati. In questo modo accontentiamo tutte le tipologie di ciclisti”
Ma è vero che chi festeggia il compleanno il 13 giugno corre gratis?
“Certamente, è una delle nostre novità più belle. Se il giorno del vostro compleanno coincide con la BERGHEM#molamia allora il c.o. vi darà la possibilità di pedalare gratuitamente. Basterà inviare la propria carta di identità alla segreteria dell’evento che vi rilascerà un voucher di iscrizione gratuito.”
Appuntamento dunque a Gazzaniga (Bg) il 13 giugno 2021 con la seconda edizione della BERGHEM#Molamia