GF Mangia e Bevi Vercelli. Francesco Ravera: «Solo la Zona Rossa ci può fermare»

Monferrato
Gli scorci del Monferrato
Tempo di lettura: 2 minuti

La prima edizione della GF Mangia e Bevi di Vercelli in programma il 16 maggio, viaggia a vele spiegate. Francesco Ravera a quicicloturismo.it ci spiega come sta procedendo l’iter di preparazione all’evento.

Come è nata l’idea di questo evento Francesco?

“Da mero appassionato quale sono, 20 anni fa quando sono arrivato a Vercelli dalla Liguria, pedalando mi sono innamorato subito di questa zona. Negli anni scoprendo sempre più strade e scorci nuovi è nata l’idea di progettare un evento amatoriale. Idea che si è concretizzata nel 2019 grazie al supporto di Alberto Laurora

Eppure non immaginavate nemmeno cosa stesse per succedere allora…

“Ovviamente no! La pandemia ci è caduta come una tegola sulla testa, ma non ci siamo abbattuti. E così eccoci qua, pronti di nuovo a riprovarci”

Vi fermerà anche quest’anno il Covid?

“Spero di no… L’iter di preparazione procede regolarmente e l’evento non lo faremo (o decideremo se posticiparlo) solo se a fine aprile ancora non ci saranno segnali di ripresa e l’Italia (e in particolare il Piemonte) sarà in zona rossa anche per la prima parte di maggio”

Un evento che nasce in un anno così è sicuramente un bel segnale. Ci sono realtà che stanno credendo in voi?

“Prima di tutto devo dire grazie alla Coppa Piemonte, perché essere parte di un circuito così importante per noi è un onore. Stiamo lavorando bene. Abbiamo un bel sito, un’ottima comunicazione e gli sponsor, sia locali, che tecnici ci sono. Almeno per quello che può essere una prima edizione. I presupposti per un bel evento ci sono tutti”

Parlaci un po’ dei percorsi

“I tracciati saranno due di 107 e 138 km e se la giornata sarà bella, posso assicurare che saranno due percorsi degni di nota. Dall’immensa distesa di risaie, che modellano un paesaggio attraversato da canali e navigli in cui sorge Vercelli, alle dolci colline del Monferrato, tra borghi secolari, vitigni e i caratteristici infernot, le grotte scavate sotto le case, nel tufo, destinati alla conservazione dei cibi e dei vini. Poi sullo sfondo (se l’aria è limpida) il Monte Rosa e le grandi montagne.

Cosa vuoi dire a tutti i ciclisti?

“Semplicemente che da appassionato ciclista questo è lo straordinario tracciato che caratterizzerà la prima edizione della GF Mangia e Bevi in programma domenica 16 maggio 2021.