Randonnée dei Titani: tra Sicilia e Calabria, alla scoperta di 600 chilometri mozzafiato

La Randonnée dei Titani torna sabato 10 e domenica 11
Tempo di lettura: 2 minuti

La Randonnée dei Titani, in programma a inizio luglio, è uno dei più interessanti eventi dell’anno per chi ama le lunghe distanze. Si snoderà attraverso la Calabria e la Sicilia, con uno spettacolare percorso di 600 chilometri che toccherà alcuni tra i luoghi più suggestivi delle due regioni, quei luoghi che affascinarono anche gli antichi Greci. Si svolgerà da sabato 10 a domenica 11 luglio con una doppia partenza. Si partirà all’alba (ore 5-5.30) e si potrà scegliere tra Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia, e Nicolosi, nel Catanese. Il tempo massimo è fissato in 40 ore.

L’itinerario è estremamente impegnativo perché al di là della distanza prevede numerose difficoltà altimetriche, a partire dall’Aspromonte e dall’Etna. Il dislivello totale è di circa 9.000 metri. Metà percorso esatto in Calabria, l’altra metà in Sicilia. Chi prendeva il “via” da Pizzo seguirà il litorale tirrenico sino a Gioia Tauro, poi salirà sino ai 1310 metri di Gambarie, stazione sciisitica dell’Aspromonte.  Lunghissima discesa e a Villa San Giovanni si traghetta. Da Messina si segue la costa ionica sino a Giarre, poi attraverso Zafferana si scala l’Etna sino al Rifugio Sapienza (1923 metri). Le asperità continuano con i Monti Peloritani (Portella Mandrazzi, 1125 metri) prima di iniziare, dopo Novara di Sicilia, l’interminabile picchiata verso il Mar Tirreno, che si raggiunge dopo 410 chilometri passando per Terme Vigliatore e Barcellona Pozzo di Gotto. Da Villafranca Tirrena al traguardo saranno poi quasi 200 chilometri interamente sul mare, con il nuovo passaggio dello Stretto in ferry-boat. Una volta rimesse le ruote in continente si risalirà l’incantevole Costa Viola (Scilla, Bagnara Calabra, Palmi e Gioia Tauro) e l’altrettanto spettacolare Costa degli Dei (Nicotera Marina e Tropea) prima di concludere le fatiche a Pizzo Calabro.

Ruota Libera Catanzarese e Nuova Ortigia, le società organizzatrici della Randonnée dei Titani, hanno fissato un tetto massimo di 200 iscritti. La quota di partecipazione è di 37 euro (33 per soci ARI). Sono state stipulate convenzioni vitto e alloggio presso alcune strutture ricettive di Nicolosi e di Pizzo Calabro. Per poterne usufruire occorre effettuare la prenotazione entro il 30 aprile. Gli interessati dovranno quindi prendere contatto con l’oragnizzazione.

Informazioni: tel. 3284007986, ruotaliberacz@gmail.com