Labrorando lancia la sfida: due percorsi bellissimi in Toscana nel weekend del 17 e 18 aprile

Uno dei passaggi più suggestivi della Labrorando, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nel terzo fine-settimana di aprile Livorno lancia la seconda edizione della Labrorando, un brevetto con due percorsi (300 e 200 chilometri) che si snoda interamente nell’entroterra della Toscana, attraversando alcune zone di grande interesse ambientale, come la Val di Cecina, la Maremma Pisana e le Colline Metallifere. Per evitare le strade trafficate sarà ridotto al minimo il passaggio sul litorale tirrenico, limitato ad un brevissimo tratto sulla Vecchia Aurelia dopo Quercianella, nel finale della prova.

Labrorando, i percorsi

Si partirà da via dei Pelaghi 6 (Circolo Arci Carli) a Salviano, un quartiere della periferia est di Livorno, con una “finestra” che rimarrà aperta per ben 24 ore: sarà infatti possibile salire in sella dalle ore 8 di sabato 17 alle 8 di domenica 18 aprile. Il tempo massimo sarà di 20 ore per la 300 e di 13 ore e 30 minuti per la 200. Tutti i controlli saranno effettuati con il metodo Random.
L’itinerario prenderà subito la rotta per Casciana Terme, iniziando così il lunghissimo tratto in Val di Cecina, con il suggestivo passaggio nell’antica cittadina di Volterra. A Saline i due percorsi si dividono. Il 300 prosegue per Pomarance e Castelnuovo e a metà percorso si trova le Colline Metallifere (Monterotondo e Allumiere di Monte Leo), seguite dalla Val di Cornia. Da Suvereto, a un tiro di schioppo dalla Costa degli Etruschi, si inizierà a risalire la Maremma Pisana attraverso Sassetta, Casina di Terra e Castellina Marittima, ma sempre a debita distanza dal mare, che finalmente si potrà vedere dopo avere aggirato Rosignano Marittimo e Castelnuovo Misericordia. Al traguardo si giungerà dopo il passaggio da Quercianella e Castellaccio.

Informazioni: tel. 3476180494, segreteria@teamlabronicabike.it