El Diablo Cycling, Santoni fissa l’appuntamento: «A maggio si corre al 100%»

Claudio Chiappucci in una foto d'archivio sul Colle dell'Agnello
Tempo di lettura: 2 minuti

Porto Sant’Elpidio e la El Diablo Cycling e l’Anfield Road e il Liverpool non sono mai stati così vicini. Perché? Perché parlando con Vincenzo Santoni, responsabile tecnico e delle pubbliche relazioni della gara inserita all’interno del Gran Prix Coste Fermane, sembra di rivivere la notte di Champions League del “Never give up” sulla maglia di Momo Salah. “Noi non ci arrendiamo“, questo è stato lo slogan, l’urlo del popolo che pedala, prima della Gran Fondo Stefano Garzelli & Tre Santuari organizzata lo scorso settembre, ovvero la più recente delle Gran Fondo di Porto Sant’Elpidio che unisce in un percorso ideale i santuari della Madonna delle Grazie (Monte Gilberto), Ambro (Montefortino) e Corva.

El Diablo Cycling: Vincenzo Santoni punta dritto a maggio

Missione maggio, operazione possibile. Chiaro il discorso di Santoni: «Abbiamo spostato la nostra manifestazione al 7, 8 e 9 maggio. Da venerdì a domenica. Il Covid è un casino, speriamo che a maggio la situazione sarà migliore e ne saremo venuti fuori. Gareggiare si può fare ugualmente, visto che anche da altre parti gli eventi stanno andando avanti. Ritengo che a maggio ce la faremo al cento per cento. Ci siamo riusciti lo scorso settembre con la Gran Fondo Porto Sant’Elpidio-Stefano Garzelli e ci riusciremo ancora».

L’evento organizzato insieme al “DiabloClaudio Chiappucci sarà un multi-evento e prevede oltre alla Gran Fondo anche la cronoscalata. Santoni illustra a quicicloturismo.it come saranno i percorsi e le modalità: «La partenza della Gran Fondo Tre Santuari sarà a velocità controllata. I primi sessanta chilometri andranno affrontati tutti in gruppo. Per quanto riguarda la Gran Fondo Claudio Chiappucci prevedrà una partenza collettiva, mentre per la cronosquadre ci stiamo organizzando per il meglio».

Sul fronte delle iscrizioni, gli appassionati iniziano a crepitare per tornare a correre all’aria aperta: «Le iscrizioni stanno già arrivando, ma ovviamente le persone aspettano di capire come si arriverà al mese di aprile prima di decidere di partecipare al nostro bellissimo weekend nelle Marche».

Confermato il format di tre tappe in tre giorni: cronometro di apertura di 13 chilometri venerdì sul lungomare Adriatico, seguita dalla Gran Fondo Porto Sant’Elpidio di 91 chilometri del sabato. Domenica invece grande chiusura con la Gran Fondo Tre Santuari di 129 chilometri.

L’Identikit: chi è “El Diablo” Claudio Chiappucci

Claudio Chiappucci, soprannominato “El Diablo” per il suo stile impetuoso e sempre in attacco, è noto per aver vinto la Milano-Sanremo nel 1991, tre tappe del Tour de France e una al Giro d’Italia. Ha vinto inoltre la Tre Valli Varesine e ha conquistato una medaglia d’argento ai Campionati del Mondo su strada del 1994 ad Agrigento.

Scoprite di più anche su: www.granfondopse.it