In Val d’Ossola la cronoscalata omaggio a Pantani e la GF Diablo, ospiti Chiappucci e De Zan

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ossola Cycling Team ha in programma un appuntamento a cui nessun cicloamatore può resistere. Il 23 giugno, 21 anni dopo l’ultima edizione, torna la Gran Fondo Diablo: 110 km che valorizzeranno il territorio della Val d’Ossola attraversando i comuni di Domodossola, Villadossola, Piedimulera, Vogogna, Beura, Trontano, Masera, Crevoladossola, Crodo, Baceno, Premia fino al ritorno in quota sul traguardo di Riale.

Con i suoi 2.010 metri di dislivello, la GF sarà una vera e propria sfida per tutti quei ciclisti che sognano di mettere alla prova il proprio livello agonistico. E non è finita qui. Il giorno prima, sabato 22 giugno, si terrà una cronoscalata in omaggio a Marco Pantani. L’evento cade infatti 21 anni dopo quel 30 maggio 2003, quando il Pirata si alzò in piedi sui pedali per l’ultima volta verso la cascata del Toce. Non a caso, l’evento si chiama “Ultimo scatto” e, per l’occasione, verrà inaugurato un monumento dedicato a Pantani a 4 chilometri e 800 metri dalla cima, proprio nel punto in cui il campione romagnolo emozionò per l’ultima volta gli appassionati di ciclismo.

Saranno presenti ospiti d’eccezione, a partire dallo stesso “Diablo” Claudio Chiappucci, insieme all’ex professionista Fabiano Fontanelli (storico gregario di Pantani alla Mercatone Uno) e al telecronista Davide De Zan (figlio di Adriano). All’arrivo della Gran Fondo, il gruppo Formazza event – con la collaborazione del Comune di Formazza – organizzerà un pasta party per chiudere in festa un week-end speciale.