È davvero una novità incredibile quella proposta da Barbieri: la camera d’aria separata dalla sua valvola, che è riutilizzabile in caso di foratura! Perché? Per evitare sprechi inutili e per diminuire il prezzo di sostituzione della camera, che in questo modo costa molto meno. Si chiama Metallo NXT.
Ma andiamo a vedere di cosa si tratta.
Nel catalogo Barbieri ci sono tantissimi prodotti per chi ama le camere d’aria. Dalla Piuma, leggerissima, dal peso di soli 29 grammi, alla Roccia, kit road che con un peso di 89 grammi garantisce un’estrema protezione contro le forature. Ma uno dei prodotti più esclusivi che abbiamo potuto ammirare da vicino al salone di Eurobike 2025 è sicuramente il kit Metallo NXT.

Si tratta della prima camera d’aria realizzata in TPU per valvole Metallo NXT. Il TPU è un materiale termoplastico innovativo, che garantisce una migliore resistenza alla foratura, una maggiore leggerezza e scorrevolezza rispetto alle comuni camere in butile. La camera è disponibile in quattro modelli. Per bici da corsa (23-33 millimetri), gravel (35-45 millimetri) e per Mtb in versione 29” o 27,5” (per larghezze da 2.0 a 2.6). Il peso parte da soli 45 grammi per quella da strada, fino a un massimo di 135 grammi per la versione Mtb.
Un procedimento di fissaggio davvero molto semplice
La particolarità è che la camera d’aria Metallo NXT si presenta come una camera senza la valvola. Sulla sua faccia esterna presenta un buco nel quale dovrete alloggiare la valvola Metallo NXT, realizzata in lega di alluminio.
Il sistema di fissaggio è semplicissimo e si può vedere anche tramite un pratico tutorial sul sito www.barbieripnk.it. Il kit della valvola è composto dalla valvola in allumino, una chiavetta per tenerla fissa, un inserto in ottone, la chiave torx molto sottile per fissare l’inserto e due anellini oring (se ne utilizza soltanto uno alla volta).
Si inserisce l’oring sotto la valvola e si innesta l’inserto in ottone, facendolo poi scivolare nel foro della camera d’aria. È un’operazione molto semplice.
A quel punto non dovete far altro che stringere con la chiave torx, inserendola nella valvola e tenendo ferma la stessa. In caso di foratura, togliete la valvola e potrete riutilizzarla su un’altra camera d’aria, acquistando soltanto quest’ultima, a un prezzo decisamente inferiore.
Un sistema innovativo.