E’ la domenica della Top Dolomites, della GF del Genio, ma anche del Mont Ventoux

GF del Genio
La GF del Genio si terrà a Vinci e sarà dedicata ovviamente a Leonardo (Orange Photo).
Reading Time: 2 minutes

E’ intitolata a Leonardo la GF del Genio, in programma a Vinci, la sua città natale, a 45 chilometri da Firenze. Nella vicina Francia si scala invece il leggendario Mont Ventoux, punto di arrivo di una popolarissima gran fondo giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. Infine, sulle Dolomiti di Brenta, si disputa la Granfondo Top Dolomites.

A Vinci si corre la quarta edizione della Gran fondo del Genio, che ha il suo momento più importante nella scalata del San Baronto, una delle più famose salite della Toscana nonostante la sua altezza modesta (m 337) e le pendenze non devastanti (media appena sopra il 7%). Il San Baronto è comunque l’asperità principale della manifestazione, che prevede poi una serie di saliscendi collinari. Il dislivello totale del lungo (130,6 chilometri) si attesta attorno ai 1.900 metri. Ancor più facile il medio (96,8 chilometri) con 1.400 metri di dislivello. In programma anche una pedalata cicloturistica, sulla distanza di 53,2 chilometri. La GF del Genio, che parte del circuito Granducato di Toscana, ha partenza (ore 8.30) ed arrivo a Vinci, località Lazzeretto. L’evento ha un format cicloturistico con tre tratti di salita cronometrati. La somma dei tempi impiegati determinerà la classifica finale.

Sito ufficiale: NEWS | My Site

Fra i tremila partecipanti attesi alla Gran fondo Colnago-Ventoux figurano numerosi cicloamatori italiani, perché il fascino del Gigante della Provenza è incontenibile. L’arrivo della prestigiosa gara francese, in programma domenica, è posto proprio ai 1909 metri del Mont Ventoux, al termine di 135,2 chilometri. Percorso molto impegnativo, comprendente anche la scalata del Col de l’Homme-Mort ed una serie di ondulazioni. Versioni ridotte di 106 e 80 chilometri. Il lungo sale dal classico versante di Bédoin, medio e corto da quello più agevole di Sault. Sabato spazio alle Gravel, con tre percorsi a scelta: 110, 80 e 46 chilometri. La partenza da Vaison-la-Romaine, nel cuore della Vaucluse, alle ore 7.30.

Sito ufficiale : Colnago GF Mont Ventoux

Domenica 1 giugno sulle strade della cittadina di Pinzolo prenderà il via anche la 7ª edizione della Granfondo Top Dolomites. Sono previsti oltre mille ciclisti sulle Dolomiti Ddi Brenta. A disposizione dei partecipanti ci saranno due tracciati. Il corto abbordabile, il lungo impegnativo: il percorso corto misura 71 km con un dislivello complessivo di 1650 metri; il percorso lungo sarà di 108 km con un dislivello di 2600 metri.

Sito ufficiale : www.topdolomites.it