Eurobike, conto alla rovescia per la fiera di bicicletta, mobilità e innovazioni

Eurobike
La Kids Area di Eurobike, presente anche nell’edizione 2025.
Reading Time: 3 minutes

Dal 25 al 29 giugno, il quartiere fieristico di Francoforte tornerà a trasformarsi nell’epicentro del mondo della bicicletta e dell’ecomobility. Per la prima volta, Eurobike aprirà le porte al pubblico dalle ore 12:00 di venerdì. «Con questo, puntiamo a rafforzare Eurobike come piattaforma per la community appassionata di tutto ciò che riguarda bicicletta, sport e mobilità», afferma Martina Rumschick, Head of Brand & Content di Eurobike. «Questo offre ai visitatori ampio spazio per esplorare e interagire». Quest’anno, gli organizzatori di fairnamic presentano un programma ancora più versatile, all’insegna dello spirito comunitario, e l’opportunità di toccare con mano e provare la mobilità sostenibile.

Una ventata di aria fresca a Eurobike: le novità del 2025

Una delle principali novità di questa edizione di Eurobike è che il sabato e la domenica della fiera, i visitatori potranno acquistare biciclette e accessori direttamente in loco. In questo modo, Eurobike risponde alla forte domanda di una più stretta connessione tra l’esperienza del prodotto e l’acquisto.

“Ecomobility for You” porta la mobilità sostenibile al centro dell’attenzione. Questo nuovo elemento del programma presenta soluzioni per la mobilità sostenibile per bambini e famiglie. I produttori presenteranno i loro veicoli dal vivo, risponderanno alle domande e inviteranno i visitatori a provarli nell’area esterna.

Grazie ai nuovi tour autoguidati nell’app Eurobike, inoltre, i visitatori possono esplorare l’evento in modo strutturato ma flessibile. Questi tour guidano gli appassionati di ciclismo attraverso il quartiere fieristico, offrendo spunti interessanti, brevi interviste e approfondimenti su prodotti e argomenti tramite audioguida: perfetti per chiunque desideri esplorare la fiera al proprio ritmo.

Eurobike Friday: Bikes & Beats

Per chi vuole dare il via al Bike Festival in anticipo, ottenere approfondimenti esclusivi sul settore ed effettuare i primi test drive, è possibile acquistare un biglietto di anteprima per venerdì 27 giugno. Nel pomeriggio, la Cargo Euro Cup si svolgerà nell’Action Area del quartiere fieristico, organizzata da e per la comunità delle bici da carico. Qui, non si tratta solo di forza e resistenza, ma anche di abilità e precisione. Anche la Galleria merita una visita: nella lounge di tendenza a tema “Eroine”, la rivista di cultura ciclistica fahrstil punta i riflettori sulle donne che ispirano il mondo del ciclismo.

Un altro momento clou è il gran finale del Bike Film Tour: una rassegna di cortometraggi di 120 minuti, che culminerà con la consegna del Premio del Pubblico. Subito dopo, gli espositori e, questa volta, anche il pubblico sono invitati a concludere la serata insieme con una festa. Che siate professionisti del settore o semplicemente appassionati curiosi, festeggiare insieme è ciò che conta. Con la chiusura dei Business Days, l’Eurobike Festival viene inaugurato ufficialmente e solennemente. L’Urban Club Band e un DJ dal vivo daranno il tono musicale, creando l’atmosfera perfetta.

Sabato e domenica due giorni ricchi di eventi

Il grande Eurobike Festival si svolgerà il 28 e 29 giugno. In entrambe le giornate, i visitatori potranno godere di un programma variegato, perfetto per gli appassionati di ciclismo di tutte le età. Con 50.000 test ride e oltre 1.800 veicoli di prova, la Demo Area è stata un’attrazione di grande richiamo lo scorso anno e sicuramente catturerà di nuovo i riflettori nel 2025. Bici gravel, bici da carico urbane ed eMTB: il programma copre l’intero spettro delle attuali tendenze ciclistiche. Un evento imperdibile per gli amanti dello spettacolo è invece il Drop & Roll Show con le leggende del trial Danny MacAskill e Duncan Shaw, che offrirà acrobazie mozzafiato e prestazioni atletiche di altissimo livello dal vivo sul palco.

Altri eventi di Eurobike 2025

Lo Skyline Contest torna per la terza volta: qui, gli spettatori potranno ammirare salti spettacolari e acrobazie mozzafiato. Tanta azione è offerta all’evento di gara Bembelcrit, in programma sabato durante il festival. Per la quarta volta, l’Eurobike Festival è all’insegna delle performance e dei risultati straordinari. Nella Kids Area, i più piccoli si potranno divertire con percorsi per bici senza pedali, sfide di abilità ed entusiasmanti attività pratiche promettono divertenti avventure in bici per tutte le età. Per chi invece desidera combinare bici e viaggio, invece, ci sono le conferenze e i consigli degli esperti sul Bike Travel Stage.