Fiandre, dieci murales sul ciclismo e i suoi campioni

L'opera di street art dedicata al grande Eddy Merckx
Tempo di lettura: 2 minuti

La provincia del Brabante Fiammingo, territorio che abbraccia la capitale Bruxelles, si trasforma in un museo a cielo aperto dedicato alla passione per il ciclismo. Dieci murales, realizzati dal collettivo Treepack, sparsi in tutta la provincia ma collegati da percorsi ciclabili e tutti inseriti in cycling routes più ampie, creano un percorso che unisce arte, natura e sport, in pieno stile fiammingo.

Il murale dedicato a Remco Evenepoel

Le opere catturano lo spirito delle gare e dei loro protagonisti, con figure iconiche fiamminghe: Eddy Merckx, leggenda assoluta su strada il cui murales è stato inaugurato la scorsa primavera alla vigilia del Giro delle Fiandre, è ora affiancato da Sven Nys, icona del ciclocross, e Remco Evenepoel, protagonista assoluto ai Giochi Olimpici e recentemente diventato per la seconda volta Campione del Mondo nella cronometro. Ma i murales sono anche un tributo all’amore per il territorio, con riferimenti non solo agli atleti e allo sport, ma anche alla cultura locale: ecco quindi che le pareti dei birrifici che costellano la zona, tra cui Palm e Oud Beersel, diventano la tela per raccontare il legame tra sport e tradizioni fiamminghe.

Non manca un richiamo al gravel, una disciplina sempre più amata nelle Fiandre, che trova nel Brabante Fiammingo il suo paradiso. Sentieri di ghiaia, ciottoli e strade di campagna attraverso i paesaggi più affascinanti fanno da sfondo a questa passione. Non a caso, il 5 e 6 ottobre 2024 si svolgono qui gli UCI Mondiali di Gravel, con partenza da Halle e arrivo a Lovanio. I ciclisti attraverseranno le splendide foreste del Brabante Fiammingo, da ovest a est, in una sfida che esalterà le bellezze naturali della regione.

Se vi è venuta voglia di andare a pedalare nelle Fiandre, trovate maggiori informazioni sugli itinerari del Brabante fiammingo CLICCANDO QUI.