La Romagna ferita dalle alluvioni non si ferma. Reagisce e si rimbocca le maniche. E non si fermano neanche i pedali. Reagiscono e girano. È un’occasione d’oro perché quella in programma sabato 5 ottobre è l’ultima randonnée da 300 chilometri del 2024. Percorso severo, con 3.370 chilometri, ma estremamente spettacolare, che dalla Romagna si spinge sino al confine regionale con le Marche e con la Toscana. Pianura, collina ed alture appenniniche. Terre care a Marco Pantani ma soprattutto al poeta locale Tonino Guerra, amico e ispiratore del grande Federico Fellini. È anche per questo che il brevetto ha il titolo “Viaggio nei luoghi dell’anima”.
Partenza e arrivo a San Zaccaria, nella pianura ravennate, l’itinerario è un ampio anello da percorrere in senso orario e prevede anche un bel tratto di una cinquantina di chilometri sul litorale adriatico. La costa si raggiunge a Cervia, dopo una breve fase di riscaldamento, e la si percorre sino a Riccione, passando per Cesenatico. Salendo si entra poi nel territorio della Repubblica di San Marino (Chiesanuova) e ripresa la Romagna si prosegue per Verucchio e Sogliano al Rubicone. Segue una porzione che ricorda un tratto della Nove Colli. A metà percorso arriva il Barbotto, poi si continua per Perticara e Novafeltria. Il punto più elevato è a quota 830 metri e precede di poco il Castello di Bascio. All’inizio dell’ultimo terzo del percorso si pedala lungo la Via Marecchiese, sino a Ponte Messa. L’ultima impegnativa asperità altimetrica svetta a circa 75 chilometri dal traguardo. Il finale è facile, attraverso Sant’Agata Feltria, Mercato Saraceno, Borello e Forlimpopoli.
La partenza è prima dell’alba di sabato 5, alle ore 7, da via Becchi Tognini Est 6, a San Zaccaria. Chi arriva da lontano potrà pernottare, tra venerdì e sabato, nel dormitorio (gratuito ma con prenotazione) allestito presso l’aula polivalente della scuola elementare, in via Dismano 464. Brandine disponibili anche dopo l’arrivo. Le iscrizioni online (30 euro) chiudono mercoledì 2 ottobre. Controlli intermedi a Riccione (km 62), Gualdicciolo (km 99), Barbotto (km 152), Castello di Bascio (km 198) e bivio Montegelli (km 246). Al traguardo pasta o pizza party con bevande.
Informazioni: graziano.foschi@studio.unibo.it