La Mille di Oriani ti fa viaggiare due volte: in bici e nella letteratura

Tempo di lettura: 3 minuti

Il percorso de La Mille di Oriani, che si corre nel secondo fine settimana di maggio, si ammorbidisce. Il dislivello totale scende da 5.100 metri a 4.400 metri. Vengono stralciati dal tracciato il Valico di Gargonza e il Santuario della Verna. La parte conclusiva dell’itinerario non è ancora stata ufficializzata poiché la prevista scalata del Passo dei Mandrioli rischia di non poter avvenire a causa della chiusura della strada alle biciclette. L’organizzazione è in contatto con la Provincia di Forlì-Cesena ma non ha ancora avto conferma della riapertura, che potrebbe avvenire proprio due giorni prima del passaggio del brevetto. Qualora permanesse l’intransitabilità, è pronta l’alternativa che prevede il passaggio dal Passo della Calla. Evitando il Passo dei Mandrioli ed il Passo del Carnaio, la distanza rimarrebbe inalterata ma il dislivello diminuirebbe di ulteriori 200 metri.

La Mille di Oriani non è in realtà una 1.000 chilometri. Si svolge sulla distanza di 600 chilometri ripercorrendo il viaggio che affrontò nel 1897 lo scrittore Alfredo Oriani e che poi descrisse nel famoso libro “La Bicicletta”. Partenza (sabato 11 maggio) e arrivo sono nel cuore della Romagna, ma oltre la metà del tracciato si snoda in territorio toscano e dai pressi del litorale adriatico si spinge sino a breve distanza dalla costa tirrenica. L’Appennino viene valicato due volte, la prima al Passo della Collina (km 149), nei pressi di Porretta Terme, la seconda al Passo dei Mandrioli oppure al Passo della Calla, ma il profilo altimetrico è inasprito da una lunga serie di saliscendi collinari.

Il percorso è un ampissimo anello che prende il via da San Zaccaria, frazione del comune di Ravenna. Dopo un breve tratto in Romagna (Forlì e Faenza), ad Imola entra in Emilia e dopo avere attraversato Bologna si dirige verso il crinale appenninico attraverso Casalecchio di Reno e Vergato. Il lunghissimo troncone toscano inizia con la discesa da Porretta Terme a Pistoia. Nella lunga fase che porta a ridosso del litorale tirrenico si toccano Montecatini Terme, Lucca e San Giuliano Terme e si conclude a Pisa. Superato il controllo sotto la Torre Pendente si risale l’Arno attraverso Cascina e Montopoli. Attraverso Corazzano, Castelfiorino e Poggibonsi ci si avvia verso il punto più meridionale del percorso, la stupenda città di Siena, per poi ritornare verso l’Appennino. Poco dopo Rapolano Terme si entra in Val di Chiana. Sciolto il dilemma tra la salita dei Mandrioli e quella del Passo Calla, si farà rientro in Romagna e per raggiungere il traguardo di San Zaccaria resteranno soltanto discesa, pianura e qualche breve contropendenza.

Sono previsti 6 punti intermedi di controllo, in molti dei quali sarà anche previsto il ristoro. In uno di questi vi sarà possibilità di riposare in appositi locali. I check point saranno a Bologna (km 91), Pisa (km 242), Corazzano (km 289, con ristoro), Castelnuovo Scalo (km 367, con ristoro e dormitorio) e Subbiano (km 440). A questi si aggiungerà un controllo segreto.

PROGRAMMA
VENERDI’ 10 MAGGIO 
Dalle ore 19.30 consegna carte di viaggio, briefing e pizzata di gruppo a prezzo convenzionato (prenotazione Whatsapp 349 2136654) presso il Circolo Arci di San Zaccaria (via Becchi Tognini Est 6)
Dalle ore 21.30 apertura del dormitorio gratuito (20 brandine) presso l’aula polivalente della scuola elementare di San Zaccaria (via Dismano 464)

SABATO 11 MAGGIO
Dalle ore 05.30 consegna carte di viaggio e possibilità di fare colazione presso il Circolo Arci di San Zaccaria (via Becchi Tognini Est 6).
Dalle ore 6 alle 7 partenza de La Mille di Oriani

DOMENICA 12 MAGGIO
Arrivo de La Mille di Oriani presso l’aula polivalente della scuola elementare di San Zaccaria (via Dismano 464). Pasta Party e bevande offerte a tutti i partecipanti

PERCORSO: San Zaccaria – Forlì – Faenza – Imola – Bologna – Casalecchio di Reno – Vergato – Porretta Terme – Pistoia – Montecatini Terme – Lucca – San Giuliano – Pisa – Cascina – Montopoli Val d’Arno – Corazzano – Castelfiorentino – Poggibonsi – Siena – Rapolano Terme – Marciano della Chiana – Bibbiena – Opzione 1: Bibbiena – Stia – Passo Calla – Santa Sofia – Civitella di Romagna – Forlimpopoli – San Zaccaria. Opzione 2: Bibbiena – Badia Prataglia – Passo dei Mandrioli – Bagno di Romagna – San Piero in Bagno – Passo del Carnaio – Santa Sofia – Civitella di Romagna – Forlimpopoli – San Zaccaria.

Informazioni: tel. 3492136654, graziano.foschi@studio.unibo.it