Sulle strade del centro della Sicilia si svolgerà domenica 15 settembre la quinta edizione della Randonnée dei Castelli, con un severo percorso di 200 chilometri e 3.500 metri di dislivello, disegnato tra il Nisseno e l’Agrigentino, con una breve incursioni, nel finale, nella provincia di Enna.
Il tracciato, un ampio anello da percorrere in senso antiorario, ha partenza ed arrivo a Caltanissetta e si sviluppa in un territorio collinare in cui abbondano le coltivazioni di cereali, mandorle e olive. La parte più impegnativa è quella coincidente con i primi 75-80 chilometri, durante la quale si superano anche i 1.000 metri di quota.
Il via dalle ore 7 alle 8 da corso Umberto 127. Si attraversano inizialmente Marianopoli e Mussomeli, bel borgo arroccato su una collina, poi si entra nella provincia di Agrigento, toccando Racalmuto, paese natale dello scrittore Leonardo Sciascia, e Canicattì. Al rientro nel Nisseno si passa da Sommatino, nota per le miniere di zolfo nelle vicinanze, e Mazzarino, bel paese posto sulla riva orientale del fiume Salso. Un fugace sconfinamento in provincia di Enna, durante il quale si transita da Barrafranca, poi il rientro a Caltanissetta.
“Sulla strada delle Miniere” è invece il percorso offroad di 80 chilometri (dislivello 1.206 metri) riservato a gravel e mountain bike. Sarà alla sua quarta edizione. Partenza alla stessa ora. Quota di iscrizione unificata: 15 euro.
Informazioni: tel. 3381837443 3385952368