Randonnée dei Castelli, cambio di data: percorsi e programma

Rispetto al 2021, la Randonnée dei Castelli anticipa di un mese e mezzo: data, percorsi e programma su quicicloturismo
Tempo di lettura: 2 minuti

Rispetto al 2021, la Randonnée dei Castelli anticipa di un mese e mezzo. La 200 di Caltanissetta (è in programma però anche un corto da 100 chilometri) si svolgerà domenica 3 aprile su un itinerario in parte rinnovato, un anello da percorrere in senso orario, che si snoderà in buona parte nell’entroterra della Sicilia, con un piacevole intervallo di 35 chilometri sulla costa mediterranea, tra Gela e Licata. Scopriamo tutti i dettagli su quicicloturismo.

Randonnée dei Castelli: le caratteristiche altimetriche e le iscrizioni dell’evento siciliano, a Caltanissetta

Molte le difficoltà altimetriche, il dislivello totale assomma a 2.431 metri. Si parte dalle ore 6.30 alle 8 da Caltanissetta, via Stefano Candurra 18, rione di San Luca. Sono previsti quattro punti di controllo intermedi a Mazzarino, Gela, Campobello di Licata e Naro. Quota d’iscrizione di 15 euro (online) e 20 euro (sul posto).

Si sviluppa tra le colline dell’entroterra siciliano e il mare, quest’anno oltre ad attraversare le strade di alcuni dei più importanti castelli della Sicilia passerà dalla famosa  Scala dei Turchi candidata a diventare sito patrimonio Unesco; durante infatti il tratto tra san Leone, Porto Empedocle e Realmonte i ciclisti potranno godere della vista del mare fino a giungere in questa meravigliosa costa dalla bellezza sconvolgente e dal valore inestimabile.

La partenza avverrà da Caltanissetta situata al centro della Sicilia, a 568 m s.l.m. presso parco della legalità zona san luca (bar midnight) e si procederà andando verso la piazza della città dove si possono vedere lungo il percorso le chiese di Santa Maria la Nova (cattedrale) e San Sebastiano nonché i palazzi storici della città; si raggiungerà la parte alta della città attraversando il Corso Vittorio Emanuele, e la via Xiboli  passando così presso l’abbazia di Santo Spirito, chiesa di origine normanna, commissionata dal conte Ruggero e da sua moglie Adelasia e consacrata nel 1153

Informazioni: tel.  3385952368 e 3381837443, asdsanlucabikers@gmail.com