Il Prestigio vuol salire sullo Stelvio

Tempo di lettura: 3 minuti

Off limits per il Giro d’Italia a causa delle pessime condizioni climatiche, il Passo dello Stelvio dovrebbe riuscire a riscattarsi domenica prossima, 2 giugno, con la prova valida per il Prestigio di Cicloturismo. Sarà posto proprio ai 2758 metri del Gigante dell’Ortles il traguardo della Stelvio-Santini, una delle più belle gran fondo alpine, quest’anno alla sua dodicesima edizione. La decisione ufficiale non è ancora stata presa, ma alla luce delle ultime informazioni ricevute dall’US Bormiese, ci sono concrete speranze che i percorsi possano essere confermati in toto. “Stiamo  lavorando per garantire l’insieme dei percorsi in stretto e costante contatto con il reparto ANAS per monitorare la situazione al Passo dello Stelvio – spiegano gli organizzatori –. Le condizioni attuali degli ultimi chilometri di salita impongono la massima prudenza, in quanto le abbondanti nevicate degli ultimi mesi hanno creato condizioni critiche legate alla sicurezza sul percorso. E’ allo studio anche un eventuale piano alternativo, ma è desiderio dell’organizzazione poter offrire ai partecipanti della Stelvio-Santini la possibilità di pedalare sui percorrsi originali. Tutto dipenderà dalle condizioni meteo dei prossimi giorni, la montagna è una variabile non sempre prevedibile”.

Tre percorsi, tutti brevi ma assai impegnativi. Chi parteciperà al lungo (130 chilometri per 4.270 metri di dislivello) dovrà sfidare due grandi salite, il Passo di Guspessa (1960 metri) ed ovviamente lo Stelvio. Ci sarà anche il Passo dello Mortirolo, dal quale si transiterà però al termine di un lungo falsopiano in lievissima discesa. Il medio (108 chilometri con dislivello totale di 3.050 metri) e il corto (64 chilometri e dislivello di 2.2.80 metri)  avranno come unica difficoltà altimetrica lo Stelvio, pur se nel primo è prevista anche la breve ascesa di Sondalo. 

Lo Stelvio-Santini 2024 ha deciso di adottare la formula ibrida: i tre percorsi saranno a carattere cicloturistico e l’unica parte agonistica consisterà nel troncone finale lungo la salita che va da Bormio al Passo dello Stelvio. I tempi di percorrenza verranno comunque rilevati e comunicati, a fine gara, in ordine alfabetico. La classifica finale sarà determinata dai tempi impiegati nella cronoscalata. 

LE SALITE

PASSO DI GUSPESSA – E’ una salita hors catégorie, 10 chilometri e 700 metri con pendenza media dell’11,5% e punte del 16%. L’imbocco si trova a Sernio, piccolo borgo in prossimità di Tirano. La scalata, comprendente 31 tornanti, si snoda in uno scenario avvincente, prima nei boschi, poi tra i pascoli nella parte terminale. Soltanto nel primo chilometro la pendenza resta sotto il 10%. Poi, superata la frazione di Biolo, inizia un’incessante sequela di tornanti, ben 19 nel breve volgere di 4 chilometri e 700 metri. Dal Passo di Guspessa (m 1842) la strada continuerà a salire per circa mezzo chilometro, poi inizierà il lungo e panoramico troncone tendenzialmente pianeggiante (9 chilometri e 800 metri), tutto sulla displuviale tra la Valtellina e la Val Camonica, che terminerà al Passo del Mortirolo (1852).

PASSO DELLO STELVIO – L’inizio del tratto cronometrato sarà posto all’uscita di Bormio. La scalata del leggendario valico alpino al confine tra Lombardia ed Alto Adige sarà lunga ed impegnativa: 21 chilometri e 500 metri con pendenza media del 7,2% e punte del 13%. Nella prima metà è previsto l’attraversamento di numerose gallerie, brevi ma anguste, scavate nella roccia. Prima di arrivare alla Bocca del Bràulio si affronta la straordinaria serie dei 12 tornanti di Spondalunga. La pendenza ha una flessione nel tratto di un paio di chilometri che prende avvio poco dopo la Terza Cantoniera, ma gli ultimi 3.200 metri sono estremamente ostici, sia per le pendenze (media 8,4%, massima 12%), sia per la rarefazione dell’ossigeno dovuta all’alta quota.    

La partenza della Stelvio-Santini verrà data domenica 2 giugno in due fasi: alle ore 7.30 il via per i percorsi lungo e medio; alle 8 quello per il corto e per le ebike. Sono previsti quattro ristori intermedi (Sernio, fine discesa Mortirolo, Bormio e Terza Cantoniera dello Stelvio) ed uno all’arrivo. Pasta-party con inizio alle ore 12 presso il Centro sportivo di Bornio (Palazzo Pentagono). 

Sito ufficiale: La Stelvio Santini

Facebook: Facebook