Prestigio, tre corse a giugno: LaStelvioSantini, Sportful Dolomiti Race e Nova Eroica

Partenza dell'edizione 2023 della Sportful
Tempo di lettura: 3 minuti

Con il mese di maggio si è entrati nel vivo della stagione, ma giugno non sarà da meno. Le temperature calde e le giornate soleggiate spostano le location delle corse sempre più a nord nella penisola italiana. Quindi anche le corse del Prestigio di Cicloturismo si spostano sulle montagne con un terzetto di gare da non perdere per nessun motivo.

Ad aprire le danze sarà LaStelvioSantini che nel weekend in cui si festeggia la Repubblica italiana vedrà migliaia di amatori scalare storiche salite come il Passo dello Stelvio e il Mortirolo. Il 16 giugno sarà la volta della tanta attesa Sportful, corsa che ogni anno riceve un enorme consenso sia dall’Italia, sia al di fuori dei confini nazionali. Infine, il 22 giugno, è tempo della Nova Eroica, manifestazione che si dispuata tra la Val d’Arbia e la Val d’Orcia.

LaStelvioSantini (domenica 2 giugno)

L’edizione 2024 de La Stelvio Santini si svolgerà domenica 2 giugno. L’US Bormiese, organizzatrice dell’evento, è stata costretta a modificare parzialmente tutti e tre i percorsi in programma a causa dei lavori stradali in corso sulla nuova tangenziale di Tirano (propedeutici ai Giochi Olimpici invernali del 2026, che si svolgeranno tra Milano, Cortina d’Ampezzo e la Valtellina). Per questo motivo è stato inevitabile stralciare dall’itinerario la storica salita di Teglio. Di conseguenza il percorso lungo si ridurrà da 157 a 130 chilometri (dislivello di 4.270 metri), quello del medio da 137 a 108 chilometri, la distanza del corto aumenterà invece da 60 a 64 chilometri.

LaStelvioSantini
Il paesaggio del LaStelvioSantini (credit: @mirrormedia.art)

Email: info@lastelviosantini.com

Sito: lastelviosantini.com

Sportful (domenica 16 giugno)

Quest’anno c’è una sola manifestazione del Prestigio che raggiunge i 200 chilometri ed è la Sportful Dolomiti Race di Feltre. Il dislivello? Cinquemila metri. Sì avete capito bene: 5.000. Ma ottenuto con salite differenti rispetto al passato. Segnatevi la data di domenica 16 giugno perché quel giorno l’evento bellunese compie 29 anni e si prepara ad accogliere tantissimi granfondisti.

Sportul
Partenza team della Sportful

Sarà una prova durissima, adatta a chi ama la salita e che non potrà essere certo improvvisata. La novità, come dicevamo, è il tracciato, molto differente da quello dello scorso anno. Non si scaleranno più Cima Campo, Passo Manghen e Passo Rolle. Si affronterà la terribile sequenza di qualche anno fa (ultima volta nel 2013) di Forcella Franche, Duran e Staulanza, poi si sale sulle novità Forcella Aurine e Passo Cereda. A questo punto ci si ricongiunge al vecchio percorso per scalare poi il Croce d’Aune nel finale.

Email: info@sportfuldolomitirace.it

Sito: sportfuldolomitirace.it

Nove Eroica Buonconvento (sabato 22 giugno)

La Val d’Arbia e la Val d’Orcia, ma stavolta anche il Chianti, costituiranno la bellissima scenografia di NOVA Eroica Buonconvento, in programma il sabato 22 e domenica 23 giugno. Sabato, oltre ai due percorsi con i tratti cronometrati e al percorso cicloturistico di NOVA Eroica, si aggiungerà, infatti, un percorso inedito: “EPIC Nova” che corre incontro alle aspettative di chi vive la bicicletta gravel nella sua accezione di “viaggio e avventura”. Un percorso che unisce il Percorso Permanente di Eroica Montalcino e il Percorso Permanente de L’Eroica, di ben 288 chilometri, con partenza e arrivo a Buonconvento. Un viaggio in autonomia di sapore epico, eroico, davvero suggestivo e invitante.

Il gruppo della Nova Eroica Buonconvento 2021 (foto: Paolo Penni Martelli)

Email: info@novaeroica.it

Sito: eroica.cc/it/nova-eroica