La Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero 2024 è un successo di iscritti e di entusiasmo

Bra Bra Fenix
Podio della Granfondo maschile della Bra Bra Fenix: al centro Alberto Nardin (Team Bike Pancalieri), a sinistra Matteo Raimondi (Team Locca) e a destra Federico Pozzetto (MG.K VIS-Promotech)
Tempo di lettura: 3 minuti

Una location incredibile, che tutto il mondo ci invidia, ha accolto oltre 1600 iscritti, di cui 1150 che si sono presentati sotto l’arco di partenza della 31° edizione della Granfondo Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero, andata in scena oggi, domenica 28 aprile, con partenza da Pollenzo.

Alla partenza, numerose personalità del mondo del Ciclismo hanno partecipato e aperto la manifestazione. Fabio Aru e Chiara Ciuffini, ambassador Specialized Italia, Pascal Richard, primo professionista campione olimpico su strada, Adrie Van der Poel, ex ciclista su strada e padre del Campione del Mondo in carica Mathieu, che insieme alla squadra femminile dell’Alpecin-Deceuninck, sono stati ospitati dal Title Sponsor FENIX.

Alberto Nardin vincitore della Bra Bra Fenix

Presenti anche rappresentanti delle amministrazioni locali a riprova di quanto la Granfondo, negli anni, abbia acquistato prestigio e di quanto l’organizzazione lavori senza sosta per poter offrire a tutti gli iscritti e al territorio una manifestazione unica in termini di servizi organizzativi e logistici.

Dopo la partenza sia i corridori della medio fondo che della Granfondo hanno trovato il medesimo percorso fino al bivio dopo la Rotonda per Serravalle (circa al 60°km). Da lì le strade si sono divise: I Granfondisti hanno continuato il percorso che ha visto sempre in testa alla gara Alberto Nardin del team Bike Pancalieri. Tutti gli atleti della Medio fondo si sono diretti verso Il Muro d’La Mora, salita temutissima che è stata capace di fare la differenza.

Il re della 31° edizione della Granfondo Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero è Alberto Nardin (Team Bike Pancalieri), che ha concluso la prova in 3h59’17”, il quale ha avuto la meglio di Matteo Raimondi (Team Locca), 4h01’36”, e Federico Pozzetto (MG.K VIS-Promotech), 4h03’02.

Podio femminile della Granfondo Bra Bra Fenix: al centro Roberta Bussone (ASD Rodman Team), a sinistra Giulia Portaluri (Team De Rosa Santini), a destra Sabrina De Marchi (ASD Rodman Team)

La regina, invece, si è laureata Roberta Bussone (ASD Rodman Team) che ha tagliato il traguardo con un tempo di 4h21’18”, seguita da Giulia Portaluri (Team De Rosa Santini), 4h29’12”. Chiude sul terzo gradino del podio Sabrina De Marchi (ASD Rodman Team), 4h38’11”, compagna della di squadra della vincitrice.

Per quanto riguarda la Medio Fondo, ad aggiudicarsi il successo in campo maschile è stato Matteo Calcagno (OM.CC SSD ARL) con il tempo di 2h38’51”. Secondo Andrea Mariani (TEAM DA-TOR / ISB), 2h39’16”, e terzo Aldo Ghiron (Roero Speed Bike), 2h39’17”.

Nella gara femminile trionfa sempre il team OM.CC SSD ARL con Lorenza Beccaria, chiude la prova in 2h56’28”. Seconda Martina Cavallo (ASD Rock Bike Team), che accusa meno di 20 secondi di distacco dalla vincitrice. Chiude il podio Giulia Soffiati (Tabros Cycling Club), 2h58’31”.

Matteo Calcagno (OM.CC SSD ARL), vincitore della Medio Fondo Bra Bra Fenix

Per tutte le classifiche consultare: www.endu.net/it/events/gf-bra-bra/results