La Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero è pronta per la sua 31ª edizione

BraBraFenix
Immagini del gruppo della Bra Bra Fenix 2023
Tempo di lettura: 6 minuti

Mancano meno di due settimane alla Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero, che nel weekend del 27 e 28 aprile renderà il borgo di Pollenzo polo del ciclismo amatoriale del Nord Italia e, in particolare, del Piemonte. La manifestazione, giunta alla sua 31ª edizione, accoglierà tutti i ciclisti nella splendida cornice delle colline Patrimonio UNESCO che il mondo ci invidia e permetterà a tutti i partecipanti, non solo di sfidarsi, su strade sicure e libere dalle auto ma anche di scoprire il ricco patrimonio enogastronomico del territorio.

La Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero sarà anche la prima prova del circuito SPECIALIZED GRANFONDO SERIES, un circuito che unisce quattro manifestazioni di alto livello in un unico format disegnato su misura per i ciclisti alla ricerca delle grandi emozioni.

Reggia di Pollenzo

IL PROGRAMMA DEL SABATO

Il weekend della Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero ha un ricco programma già a partire dal sabato con la Gravel Xperience, manifestazione cicloturistica aperta a tutti e a tutte le biciclette tra caratteristici borghi storici e strade bianche che attraversano campi e vigneti tra i più pregiati al mondo.

Due i percorsi, uno di 57 km e circa 680 mt di dislivello ed un altro più lungo di 80 km e 750 mt di dislivello, entrambi adatti a tutti, grazie ai pochi e isolati tratti tecnici. Per tutti i partecipanti sono previsti lungo il percorso ed all’arrivo nel Village della Piazza di Pollenzo dei ristori con degustazione di vini e prelibatezze gastronomiche locali.

Foto d’archivio della Bra Bra Fenix

Proprio l’Expo Village sarà il fulcro centrale della manifestazione e punto d’interesse per tutti i ciclisti, che non solo potranno lì ritirare il pacco gara e pettorale, ma anche conoscere brand e realtà del ciclismo internazionale grazie alla presenza dei numerosi sponsor della gara ed affiancare personaggi illustri che hanno fatto la storia del ciclismo italiano e internazionale presenti alla manifestazione, come l’ex Campione Italiano Fabio Aru, il Campione Olimpico di Atlanta 1996 Pascal Richard e Adrie Van Der Poel, papà dell’attuale Campione del Mondo Mathieu Van Der Poel, fresco vincitore del Giro delle Fiandre.

LINK ISCRIZIONI GRAVEL: http://gravel.brabra.org/

LA GRAN FONDO E LA MEDIO FONDO

Partiranno da Pollenzo le due distanze protagoniste della Domenica mattina. La Medio Fondo con un percorso di 94 km e 1689 mt di dislivello farà scoprire ai partecipanti il “Mur d’la Mura” e la stupenda Chiesetta di La Morra dipinta da David Tremlett. La colorata chiesetta si trova su uno dei tratti più duri e spettacolari del percorso con i suoi 2280 metri di lunghezza e 253 metri di dislivello, ha una pendenza con punte massime fino al 20% e presenta due brevi tratti sterrati.

La Chiesetta di Coazzolo dipinta da David Tremlett (credit: Davide Greco e Vanessa Vettorello)

La Granfondo con una lunghezza di 149 km e 2250 mt di dislivello porterà i partecipanti a sconfinare nel Monferrato in provincia di Asti, alla Cappella di Coazzolo, anch’essa decorata da David Tremlett, utilizzando forme che richiamano la geometria del territorio delle Langhe Monferrato e Roero.

Indirizzo: Piazza Caduti Per La Libertà 20, Bra (CN) | Phone: +39 0172 438 111 | Email: info@brabra.org

LINK ISCRIZIONI GRANFONDO: https://brabra.org/

Foto di Chiara Ciuffini, ambassador Specialized, alla Cappella del Barolo dipinta da David Tremlett

IL PACCO GARA DELLA BRA BRA FENIX

Sarà un Gilet firmato Gobik, il gadget tecnico che tutti gli iscritti alla Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero troveranno all’interno del pacco gara. Il gilet, presenta la stessa livrea cromatica della maglia, anch’essa firmata Gobik, presente nel pacco gara della 30ª edizione della Bra Bra Fenix, lo scorso anno, e andrà ad arricchire la dotazione di ogni ciclista, in particolare quelli da sempre fedeli alla manifestazione.

Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara, che negli anni ha sempre contraddistinto la manifestazione. Infatti, oltre al gadget tecnico Gobik nel pacco gara tutti i partecipanti troveranno alcuni prodotti enogastronomici del territorio, forniti dai vari sponsor della gara, oltre agli immancabili integratori. Chi giungerà all’arrivo avrà in dono, una volta tagliato il traguardo, la preziosa medaglia celebrativa dell’edizione.

ARU E CIUFFINI GLI AMBASSADOR DEL CIRCUITO OSPITI DELLA BRA BRA FENIX

Saranno tra gli ospiti della BRA BRA FENIX Fabio Aru, ex olimpionico a Rio de Janeiro 2016, è più volte salito sul podio del Giro D’Italia ed ha conquistato la Vuelta a España nel 2015. L’atleta aquilana Chiara Ciuffini è stata vincitrice del Titolo Europeon Master Granfondo nel 2019 e della Strade Bianche nel 2022, oltre ad essersi laureata Campionessa del mondo Master Gravel nel 2022.

Chiara Ciuffini sotto il cedro del libano della tenuta Cordero di Montezzemolo

GLI ALTRI PERSONAGGI ILLUSTRI
Oltre alla presenza di Fabio Aru e Chiara Ciuffini, ambassador del circuito, il 27 e 28 aprile parteciperanno alla manifestazione anche ospiti illustri come Pascal Richard, il primo professionista campione olimpico su strada, già ex Campione del Mondo di Ciclocross, avendo conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, che da anni è profondamente legato al territorio delle Langhe Monferrato e Roero e Adrie Van der Poel, ex ciclista su strada, vincitore di gare Monumento e di 1 mondiale di ciclocross nel 1997. padre del Campione del Mondo in carica Mathieu, ospite del Title Sponsor FENIX.

Saranno presenti ai nastri di partenza le ragazze del team pro femminile Fenix Deceuninck ed alcuni uomini del team pro Alpecin–Deceuninck.

Ma la BRA BRA FENIX è anche sensibile ai temi collegati all’uso quotidiano della bicicletta: infatti elogia ed esorta i comuni di Bra e Cherasco che hanno in programma la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà i due comuni, il quale progetto è stato finanziato da una importante azienda del territorio, la Tesi S.p.A., una infrastruttura utile alla collettività.

GLI SPONSOR DELLA BRA BRA FENIX

FENIX TITLE SPONSOR
FENIX® materiale innovativo per l’arredamento d’interni che da qualche anno si è imposta nel mondo del ciclismo è title sponsor della manifestazione dal 2022.

SPECIALIZED MAIN SPONSOR
Anche quest’anno Specialized Italia torna a Pollenzo con il suo prestigio Village, in doppia veste: come Main sponsor grazie alla collaborazione che lega gli organizzatori e il brand da anni, ma soprattutto come Title Sponsor del Circuito di cui la manifestazione ne è parte integrante.

Specialized Gran Fondo
Le maglia del leader del circuito Specialized Gran Fondo Series

PROACTION GARANTISCE UN PIENO DI ENERGIA AGLI ATLETI
Tra i sostenitori del circuito non poteva mancare ProAction, il prestigioso marchio dell’integrazione sportiva, che offre solo il meglio per il benessere e l’alimentazione degli atleti. ProAction curerà l’integrazione alimentare di tutti gli iscritti con prodotti di alta qualità e attenderà gli atleti ai villaggi gara delle prove per far conoscere la propria completa gamma di prodotti. Il Brand inoltre offrirà un piano creato ad hoc per la gara, in base ai suoi chilometri e dislivelli per entrambe le distanze, con prodotti di alta qualità.

GOBIK VESTE IL CIRCUITO
Oltre al gadget tecnico previsto per la BRA BRA FENIX, GOBIK vestirà con le sue maglie i leader di categoria dei partecipanti al circuito Specialized Granfondo Series.

Indirizzo: Piazza Caduti Per La Libertà 20, Bra (CN) | Phone: +39 0172 438 111 | Email: info@brabra.org

FORMULA TRIS ULTIMI GIORNI PER USUFRUIRE DELLA PROMO

Mancano pochissimi giorni per usufruire della FORMULA TRIS per abbonarsi al Circuito Specialized Granfondo Series. Fino al 25 aprile, potrai abbonarti al Circuito scegliendo 3 delle 4 prove a calendario al costo vantaggioso di 135,00 €, mantenendo tutti i vantaggi dell’abbonamento ordinario, compreso il fantastico gilet firmato Gobik.

Fai presto e abbonati al circuito Specialized prima della scadenza

LINK ISCRIZIONI DIRETTO: https://join.endu.net/entry/85737?idevento=85737

Sarà possibile acquistare gli abbonamenti online fino a giovedì 25 aprile o in loco nei giorni di sabato 27 e domenica 28 presso la segreteria della Bra Bra – Fenix Langhe Monferrato Roero a Pollenzo. La Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero, prima prova del circuito, ormai è alle porte, e il tempo stringe per poter scegliere dove dare il meglio di te!

Che siano le meravigliose colline delle Langhe, le montagne della Valle d’Aosta, la celebre salita del Colle delle Finestre o le poetiche strade del lungo lago di Varese, è questo il momento di scegliere e regalarti le emozioni più forti in sella alla tua bici! 

LINK CIRCUITO: https://www.granfondoseries.it/index.php/it/

LE DATE DELLE 4 PROVE IN PROGRAMMA:

28.04.2024 >  Fenix Bra Bra Specialized – Langhe Monferrato Roero
09.06.2024 >  Montblanc Granfondo
23.06.2024 >  Granfondo Sestriere Colle delle Finestre
06.10.2024 >  Granfondo Tre Valli Varesine