Il Passo del Mortirolo ha un nuovo logo, realizzato per favorire il rilancio, in chiave turistica, di Mazzo in Valtellina, la località da cui ha inizio la celeberrima salita, ed il valico stesso. Realizzato dal grafico e illustratore Marco Foppoli in collaborazione con Benedetta Valmadre, esperta di turismo, è stato presentato ufficialmente al Palazzo Lavizzari alla presenza del sindaco del paese, Franco Saligari. Il logo evoca boschi di aghifoglie, abeti e pini, con un ciclista che si inerpica sulla ripida salita. C’è poi una croce bianca in campo verde. Il tutto emana un senso di storia, un fil rouge tra ieri ed oggi, legato a sport, ciclismo e cultura;
Tra le iniziative che l’Amministrazione comunale di Mazzo in Valtellina ha programmato, la valorizzazione dell’accesso al passo, la riqualificazione della salita, la visibilità del paese con esposizione di bandiere, il collegamento tra l’anello verde e il Sentiero Valtellina e la valorizzazione di altri percorsi tematici che attraversano castagneti.
Il Passo del Mortirolo sarà affrontato, ma dal versante camuno, in occasione della 15ª tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 19 maggio. Mercoledì 6 luglio sarà invece la principale asperità della 5ª tappa del Giro Women.