Gravel Gourmet ritorna nelle Valli di Parma l’11 e 12 maggio con cinque percorsi tutti da gustare

Gravel Gourmet
Tempo di lettura: 3 minuti

Le Valli di Parma, e i comuni di Collecchio, Sala Baganza, Felino e Traversetolo, sono pronti a riaprire le porte agli appassionati delle due ruote il prossimo 11 e 12 maggio 2024. Una cornice suggestiva per la ripartenza del progetto sviluppato da A.S.D. Happy Trail MTB, con il supporto dell’Unione Pedemontana Parmense e delle amministrazioni comunali coinvolte, dopo lo stop forzato dello scorso anno a causa delle condizioni meteo.

BERGAMONT X GRAVEL GOURMET

Bergamont conferma la partnership con Gravel Gourmet, un evento che celebra la passione per il gravel, il buon cibo e il divertimento. La filosofia è sempre la stessa: approcciarsi al mondo della bicicletta con uno spirito avventuriero e non rivolto alla competizione. Le bici Bergamont, in particolare le Grandurance in alluminio e carbonio, sono la scelta ideale per affrontare gli sterrati delle Valli di Parma, proposti da Gravel Gourmet.

Unisciti a loro per un’esperienza che ti porterà a esplorare panorami mozzafiato e a gustare delizie culinarie lungo il percorso. Sia che tu sia un appassionato di gravel esperto o un principiante alla ricerca di nuove avventure, ti aspettiamo per pedalare insieme!
 
«Siamo felici di poter entrare in contatto con questo nuovo format che punta all’esperienza più che al cronometro», afferma Simone Trussardi, Sales Marketing Manager Bergamont Italia. «Gravel Gourmet è finito subito nella lista dei progetti da attivare in quanto unisce la passione della bicicletta con un’altra grande passione, quella culinaria. È un mix interessante ed è un’alternativa concreta al mondo delle gare e delle GF. Ci piace questo approccio “slow” e crediamo che lo spirito di Bergamont sia perfettamente in linea con questo evento. Non vediamo l’ora di trovarci tutti assieme sulle strade bianche con un bicchiere di vino, un panino in mano e tanta voglia di pedalare».

Gravel Gourmet

CINQUE PERCORSI TUTTI DA GUSTARE

Il piatto principale della due giorni nella Valli di Parma sarà sicuramente il gravel, con cinque percorsi ad anello (due il sabato e tre la domenica) in grado di soddisfare tutti i palati.
 
Sarà proprio Collecchio ad ospitare arrivo e partenza dei percorsi di sabato 11 maggio, tradizionale antipasto di Gravel Gourmet. Per chi vuole gustarsi solo un assaggio di quello che l’attende domenica il percorso di 34 Km e 400 metri di dislivello è l’ideale, mentre per chi vuole fare sul serio da subito ci sono 56 Km e 830 metri di dislivello per mettere alla prova gambe e fondo.
 
Nella splendida cornice di Rocca Sanvitale partiranno e si concluderanno invece i percorsi di domenica 12 maggio. Per i meno allenati, il percorso breve di 37 km e 530 metri di dislivello rappresenta un gustoso assaggio di Gravel Gourmet, mentre chi ha voglia di mettersi alla prova potrà cimentarsi con il medio di 60 Km e 1150 metri di dislivello. Ma Gravel Gourmet offre pane per i denti anche dei più temerari con il percorso Gravel Grinder: 98 Km e 1730 metri di dislivello complessivo.
 
Il percorso medio di 60 Km, invece, costeggia il Torrente Parma e raggiungendo subito il Castello di Torrechiara. Sul percorso di 35 Km, invece, dopo aver guadato il Torrente Baganza si rientra verso l’arrivo passando per Barbiano e Felino.

Gravel Gourmet

Clicca QUI per iscriverti.

NON SOLO GRAVEL

Il weekend di Gravel Gourmet sarà anche l’occasione per fare un tuffo nei migliori prodotti culinari della Food Valley italiana attraverso le merende dislocate lungo il percorso. Dal pane e focaccia con il salame di Felino, al Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, i cappelletti estivi ripieni di stracotto e conditi con pesto e pomodorini confit fino alla classica torta di patate. Ma anche qualche buon bicchiere di vino come il Lambrusco e la Malvasia, magari accompagnato dalla torta fritta.